...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 08-06-2016 > Mostre e Cultura > " La belle Société" Ritratti tra...

" La belle Société" Ritratti tra Roma, Parigi, Milano. Mostra personale di Roberto Di Costanzo

" La belle Société"  Ritratti tra Roma, Parigi, Milano. Mostra personale di Roberto Di Costanzo

 

 

Nella mostra " La belle société" – Ritratti tra Roma, Milano e Parigi, siamo invitati in un raffinato salotto borghese ispirato al Secondo Impero di Napoleone III, in cui incontriamo una collezione di ritratti ad inchiostro di china e dipinti ad olio dell' artista romano Roberto Di Costanzo.
Ritrattista, illustratore, carnettista, tra Roma e Parigi, allievo del Maestro Piero Tosi, scoperto in Francia da Pierre Cardin, Di Costanzo indaga i corpi come i ritrattisti della Parigi " fin de siecle" i quali dipingevano forme e bellezze in una società che avanzava velocemente nel progresso. Saranno esposte più di cinquanta ritratti che l' artista ha realizzato tra Roma, Parigi e Milano nei soggiorni degli ultimi anni. Appaiono come in un salotto parigino di fine Ottocento, ritratti immaginari che raccontano stati d'animo e suggestioni o protagonisti che realmente hanno posato dal vero nel suo atelier .Nei suoi incisivi disegni emerge evidente la ricerca dell'espressione interiore e dello studio anatomico, attraverso una rete di segni e virtuosismi grafici. Nelle tele ad olio Di Costanzo narra, attraverso vivaci pennellate, personalità e caratteri che lo hanno ispirato durante i suoi incontri con personalità poliedriche, attraverso scene di interni spesso molto intime . I protagonisti dipinti e le loro storie vengono così espresse con intensità e sintesi. Centinaia di sguardi che accolgono l'osservatore in una calda " mise en scene" su parete, a ricordo di quel vivace collezionismo d' altri tempi. Un corteggiamento dal sapore antico rievocato da un' esposizione nostalgica, seppur nella modernità del corpo attuale, e nella compiuta tradizione dell' eccellenza italiana nel disegno. L' esposizione ha avuto un grande successo nel suo primo debutto romano presso la Galleria “ 28 piazza di Pietra” proprio nell'omonima piazza in prossimità del Pantheon e successivamente nella prestigiosa galleria antiquaria parigina " Galerie Valence" nel cuore di Parigi.

BIO
Roberto Di Costanzo è ritrattista illustratore, pittore e docente di storia del costume e disegno dal vero.
Dopo l' Accademia di Belle Arti di Roma indirizzo scenografia teatrale, spinto dal grande amore per il cinema, accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove seguito dal Maestro costumista Piero Tosi, suo mentore,si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema. Contemporaneamente cresce l' interesse per l' illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo in Italia e Francia. Dopo numerose mostre personali in Italia, su invito del Maestro Pierre Cardin espone presso l' Espace Cardin a Parigi, presentandosi al pubblico francese nella veste di illustratore e ritrattista. A queste seguiranno le esposizioni presso la Casa dell' Architettura di Roma, l'Istituto di cultura francese ( Centre Saint Louis) e il successo della mostra " Sotto casa di Federico" , tributo a Federico Fellini, in via Margutta e durante la 71' Mostra d' arte cinematografica di Venezia. Presso l' Hotel Excelsior.
Dopo la mostra" Accademia e l' Eros" nella splendida via Giulia, e " Visage en pose" esposta a Roma e Parigi,
Di Costanzo continua il suo percorso espositivo nelle capitali europee. Attualmente è docente di storia del costume presso l' Accademia del Lusso di Roma e di disegno dal vero presso l' Accademia Italiana. Conduce inoltre seminari di disegno, ritrattistica e pittura.

www.robertodicostanzo.it

Dati Aggiornati al: 04-05-2016 22:33:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 08-06-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MAD Zone

Indirizzo: Via Brera, 2 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento