...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 14-05-2016 > Vita Notturna > Metropolis ep14 Milan Sound // Boh?!// 14052016...

Metropolis ep14 Milan Sound // Boh?!// 14052016 h2230 free entry //

Metropolis ep14 Milan Sound // Boh?!// 14052016 h2230 free entry //

 

 

Per il 14 ° e ultimo viaggio musicale la destinazione è MILANO.

La storia della musica tradizionale Milanese risale dalla seconda metà dell'800 , i testi delle canzoni si distinguevano tra i temi di politca,guerra, naja, lavoro e ovviamente amore.
Le canzoni venivano eseuite per strada, fuori dalle osterie e davanti alle porte delle abitazioni da questi artisti soprannominati " Barbapedana" .
Nel '900, negli anni 30 e 40 si formò la coppia artistica Bracchi-D'Anzi che lavorano nel teatro tra stagioni liriche e varietà e scrissero numerose canzoni tra cui la celebre Madonnina,
diventata poi inno dellà città.
Il boom degli anni 50 portò ad un nuovo sound più moderno che negli anni 60 vede il suo apice grazie al cabaret e allo storico locale " Derby" dove si esibirono Enzo Jannaci, Dario Fo,Franca Rame, Giorgio Gaber, Ornella Vanoni.
Qualche anno prima a cavallo degli anni 50 e 60 Giorgio Strehler ebbe un intuizione di scrivere delle canzoni denominate " Le canzoni della mala " e far credere agli spettatori di aver trovato un manoscritto con i testi scritti dalla malavita milanese e venne scelta una giovane interprete Ornella Vanoni diplomata qualche anno prima alla scuola d'arte del Piccolo Teatro.
Il filone delle canzoni della mala ebbe successo che spinse anche altri autori e interpreti ad allargare il proprio repertorio.
Parallelamente il genere di musica leggera spopola in tutta italia e interpreti e cantautori milanesi si sono fatti notare, da segnalare : Betty Curtis,,Johnny Dorelli,
Wilma De Angelis e Adriano Celentano e tanti altri.
Da segnalare negli anni 70 la PFM che fa rivoluzionato un genere musicale che in italia mancava, il ProgRock.
Con gli anni 80 e la ventata della new wave e punk a Milano si sono fornati gruppi come Decibel ( frontment Enrico Ruggeri) le Kandeggina Kang ( capitanate da Jo Squillo) , Krisma e Alberto Camerini.
Alla fine degli anni 80 esce il primo album degli Elio e le Storie Tese che raggiungono successo a livello nazionale solo dopo 10 anni dopo grazie anche alla TV.
Negli anno 90 svariati gruppi e artisti della scena indipendente e alternativa nascono a Milano, tra tutti da segnalare gli Afterhours e i Bluvertigo.

Nel corso della serata esploreremo il sound dagli anni 50 ai giorni odierni, dal pop al rock, passando per la new wave e elettronica.
Una miscela di suoni selezionati da samoshcariellow.

https://www.facebook.com/metropolismusiceverywhere/

Boh v.Stendhal, 49 - Milano (zona Tortona/Parco Solari)
from 22,30 /free entry.

Dati Aggiornati al: 13-05-2016 10:44:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Vita Notturna

Quando: Sabato 14-05-2016 alle 22:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BOH!?

Indirizzo: VIA STENDHAL 49 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento