Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 17-05-2016 > Musica e Spettacoli > ● ENTR'ACTE ● di René Clair // martedì...

● ENTR'ACTE ● di René Clair // martedì 17 maggio festeggiamo Satie con MILANO SILENT: ingresso libero!

● ENTR'ACTE ● di René Clair // martedì 17 maggio festeggiamo Satie con MILANO SILENT: ingresso libero!

 

 

in occasione del 150° compleanno di Erik Satie torna in sala per un evento speciale ENTR'ACTE di René Clair, uno dei massimi manifesti del dadaismo sul grande schermo. la visione sarà accompagnata dalle musiche originali composte da Erik Satie eseguite al pianoforte da Rossella Spinosa.
la serata è organizzata in collaborazione con MILANO SILENT
ingresso gratuito

► martedì 17 maggio ➽ ore 21.45

● ENTR'ACTE ●
un film di René Clair con Jean Börlin, Inge Frïss, Francis Picabia, Man Ray, Marcel Duchamp, Erik Satie. Francia 1924, 22 minuti

➽ Un esperimento di 22 minuti. Una serie di sequenze che non hanno una connessione logica. Immagini legate e slegate che vogliono rappresentare, fra le tante interpretazioni, il valore dell'immagine fine a se stessa, staccata, appunto, da ogni contesto narrativo. Il tutto caricato da simboli ed esternazioni visionarie. Ecco le " immagini" : una ballerina barbuta, una partita a scacchi interrotta da un getto d'acqua, il personaggio di un cacciatore del Tirolo eliminato dal suo inventore, il funerale di quest'ultimo in un carro trainato da un cammello ripreso prima al rallenty poi accelerato. La bara cade, ne esce il morto-prestigiatore che fa sparire tutti i personaggi. È il manifesto cinematografico del dadaismo. Il contesto è quello della scomposizione: erano gli anni degli esperimenti di Joyce e di Strawinski. I nomi del " cast" sono significativi: grandi artisti dell'avanguardia di allora, celebratissimi, come i " pittori" Picabia (che firmò anche la sceneggiatura), Duchamp e Man Ray, e il compositore Erik Satie.

➽ Satie, il vecchio maestro della giovane musica [...] calcolava ogni sequenza con una cura meticolosa e preparava così la prima composizione musicale scritta per il cinema 'immagine per immagine' in un tempo in cui era ancora muto. Coscienzioso all'estremo, temeva di non terminare i suo lavoro per la data fissata [...]. Sin dall'apparizione delle prime immagini, un rumore formato da piccole risate e da brontolii confusi si alzò dalla folla degli spettatori da cui un leggere fremito percorse le file. Picabia che si era augurato udire gridare il pubblico ebbe modo di essere soddisfatto. Clamori e fischi si mischiarono alle buffe melodiose di Satie che, senza dubbio, apprezzava come conoscitore il rinforzo sonoro che i contestatori apportavano alla sua musica. La danzatrice barbuta ed il cammello funebre furono accolti come conveniva e quando tutta la sala si senti travolta dalla scena ferroviaria del Luna Park, delle urla portarono al culmine il disordine ed il nostro piacere [...]" . Imperturbabile, Roger Desormières, il sorriso sarcastico e la maschera severa, sembrava allo stesso tempo dirigere l'orchestra e scatenare con la sua bacchetta un uragano burlesco. Così nacque, nel suono e nel furore, questo piccolo film la cui fine attirò tanti applausi quanto urla e fischi" . (René Clair)

➽ Uno dei massimi manifesti del dadaismo sul grande schermo, è un tipico esempio di cinema sperimentale anti-narrativo che tanto andava di moda nel corso degli anni Venti tra le avanguardie. Dissacratorio e burlesco, è un cortometraggio divertente, all'insegna del nonsense, simbolo di un'epoca in cui il cinema era (anche) un sinonimo di grande libertà creativa.(longtake.it)

# # #

INGRESSO LIBERO

info@cinemabeltrade.net
02.26820592 | 02.95339774 | 348.2666090

cinema beltrade | via nino oxilia 10 | milano
coi mezzi pubblici: M1 pasteur - tram 1 morbegno - M1 notturna Pasteur
in auto: dalla stazione centrale o da viale brianza prendere via soperga e proseguire dritto fino a via oxilia
in bici: varie possibilità di agganci per lucchetti

prima e dopo il film Al Tempio D'oro, da PaellaMi Milano e Bluenami 10% di sconto presentando il biglietto del cinema

vuoi prenotare? manda una mail a prenota@cinemabeltrade.net

# # #

con il contributo di
Fondazione Cariplo
Europa Cinemas

Dati Aggiornati al: 17-05-2016 07:01:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 17-05-2016 alle 21:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento