Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 22-05-2016 > Musica e Spettacoli > Live@BlueNote

Live@BlueNote

Live@BlueNote

 

 

Live band: Paolo Donzella: voce - Paolo Sportelli: pianoforte e clarinetto
Daniele Gregolin: chitarre - Fabio Longo: basso e contrabbasso - Marco Parenti: batteria.

APRILE 2016 - Nuvole è il titolo del nuovo lavoro di Paola Donzella che si è avvalsa della produzione di David Lewis dei Paris Combo e che esce in un formato ormai insolito per noi, quello dell’EP, immaginato in origine solo per il mercato francese.
Si pone esattamente a metà strada tra Italia e Francia, due dei quattro brani sono cantati in francese e due in italiano, e rappresenta un ulteriore tassello del percorso artistico di Paola Donzella. Un nuovo corso musicale in cui emerge un grande lavoro sul suono e una maturità espressiva intima e personale, sempre alla ricerca di una vocalità femminile che fa del cambiamento e dell’incrocio tra culture, fragranze e profumi la sua contagiosa cifra stilistica.

Tra le voci più apprezzate del panorama della canzone italiana emerse negli ultimi anni, Paola Donzella, dopo i riconoscimenti della critica con la band Elisir (Targa Tenco 2009) e il successo del primo disco pop da solista Confine (da cui è stato tratto il fortunato singolo Il Est Là, ampiamente trasmesso in radio nel 2014), ha oggi scelto di riprendere un itinerario artistico tra sonorità jazz e cantautorali, ispirandosi ad un immaginario da lei molto amato, quello della musica “meticcia” francese. Fondamentale l’incontro con David Lewis, musicista e produttore dei Paris Combo con cui ha all’attivo alcuni concerti tra Italia e Francia nel corso del 2015.


Per le musiche dei due brani in francese, Paola si è affidata al grande chitarrista Bebo Ferra, mentre per i testi la scelta è ricaduta su due autori importanti nel panorama musicale d’oltralpe come Da Silva per L'Eclipse e Belle du Berry per Le Passage Secret; brano questo che racconta dell'esistenza di un immaginario passaggio segreto di comunicazione tra noi e chi non c'è più.
Per i due brani in italiano, Nuvole e Respiro, le musiche sono di Paolo Sportelli, già co-autore con Paola Donzella dei brani degli Elisir. Il testo di Nuvole è del cantautore Luca Gemma, con cui Paola collabora già da diversi anni.
Il testo di Respiro è stato scritto dalla giovane autrice Chiara Fella.
David Lewis per la produzione artistica dell’EP è stato affiancato da Paolo Sportelli e Mauro Abbatiello. È stato mixato e masterizzato a Parigi presso Labomatic Studios.

Dati Aggiornati al: 20-05-2016 11:02:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 22-05-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Blue Note Milano

Indirizzo: Via Pietro Borsieri, 37 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento