...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 27-05-2016 > Musica e Spettacoli > Per Fare Musica – La prima PFM con Giorgio Fico...

Per Fare Musica – La prima PFM con Giorgio Fico Piazza@Teatro Manzoni

Per Fare Musica – La prima PFM con Giorgio Fico Piazza@Teatro Manzoni

 

 

Alcune incantevoli sonorità sono rimaste sigillate negli anni d’oro della musica, in attesa di essere risvegliate quando i tempi fossero stati maturi.
Tra gli artisti che hanno partecipato alla loro creazione, unendo le aggraziate armonie degli strumenti classici alla potenza dei sintetizzatori e degli organi, vi è la Premiata Forneria Marconi, che nel ‘72 incide due storici Concept Album di rock progressivo, “Storia di un Minuto” e “Per un Amico”, ai quali Giorgio, Premoli, Mussida, Pagani e Di Cioccio si dedicano assiduamente per due anni.

Ciò che ci imponiamo di fare è riprodurre, oltre alle note, le sensazioni e le intenzioni contenute in questi dischi (eseguiti per la prima volta per intero) per consentire a tutti di apprezzare la loro equilibrata quanto affascinante costruzione:

Permetteteci di stupirvi.

“PER FARE MUSICA” sono:

Giuseppe Perna – Voci, Tastiere
Riccardo Campagno – Voci, Tastiere
Eric Zanoni – Chitarra Acustica & Elettrica, Cori
Marco Fabbri – Batteria, Percussioni
Lorenzo Tagliafico – Ingegnere del Suono
……e ovviamente Fico al basso!

Alla fine del concerto vi sarà la possibilità di incontrare i musicisti.
INIZIO CONCERTO: 21:30
COSTO BIGLIETTO: 12 euro

// INFO PRENOTAZIONE E ACQUISTO PREVENDITE sul sito del teatro
o TRAMITE MESSAGGIO PRIVATO ALLA PAGINA " PER FARE MUSICA"
o presso:
-Teatro Manzoni, P.zza Petazzi 18, Sesto S. G. (tel. 3409703280)
-Sale prove Spazio Arte, Via Maestri del Lavoro, Sesto S. G. (Tel. 3477614244)
-Clinica del Computer, Via Podgora 149, Sesto S. G. (Tel. 0298997382)
Oppure col bonifico sul conto: Un Ponte Per Sesto Onlus (Iban: IT17R0312733820000000001636) presentando la ricevuta al concerto. //

-Marco Fabbri-
Nasce a Fossombrone nel 1979. Il papà bassista lo inizia da subito alla musica. Folgorato dal drumming di Ian Paice dei Deep Purple, tormenta i genitori finché sfiniti non gli regalano una Ranger rosso fiammante. Da allora non ha mai più smesso di pestare sui tamburi. Parallelamente alla militanza nell orchestra da ballo del padre, ha un esperienza pluriennale nel circuito progressive italiano e straniero. Coinvolto in svariati progetti in bands come i marchigiani Odessa, i marsigliesi Eclat e i milanesi The Watch, ha partecipato a festival di rock progressive prestigiosi, come il Prog Sud (France), Baja Prog (Mexico), il Gouveia (Portugal), il Loreley Fest (Germany). Ha inoltre collaborato con i genovesi Il Tempio delle Clessidre. Attualmente gira l'Europa con The Watch riproponendo la musica dei primi Genesis, esibendosi in locali rinomati all over Europe.

-Eric Zanoni-
Ha frequentato la Rock Guitar Academy di Donato Begotti a Milano diplomandosi nel Febbraio 2015. Ha collaborato con Corinne Vigo, artista emergente genovese. Insegna chitarra nella scuola di musica La Nota Blu di Tortona e nella scuola di musica di Cassano. Ha una formazione di stampo acustico, con cui suona nel locali/pub piemontesi, i " Why Factor" . Ha collaborato con i Beggar's Farm, suonando in diverse occasioni con ospiti come Martin Barre (chitarrista della famosa band " Jethro Tull" ), Bernardo Lanzetti (frontman della PFM), Rosario De Cola (autore di alcuni pezzi italiani di rilievo come " Caffè Nero Bollente" ) e Aldo Ascolese (cantante italiano, attualmente tributo a De Andrè). Infine canta e suona nei brani che scrive egli stesso.

-Riccardo Campagno-
Laureando in Ingegneria energetica al Politecnico di Torino, dopo 3 anni di avvicinamento alla tastiera come autodidatta, a 13 anni inizia la sua formazione al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e prosegue gli studi di pianoforte principale per 8 anni, diplomandosi in Solfeggio, Armonia e Coro. Estimatore di tanti generi musicali, variabili dal Rock al Progressive fino al Blues ed al Tango Argentino, ha suonato rock progressivo italiano con Giorgio " Fico" Piazza (ex bassista PFM, Lucio Battisti), con Pino Sinnone (The Trip), col maestro Marcello Chiaraluce, accompagnato Aldo Tagliapietra (Le Orme), Rosario De Cola, Aldo Ascolese, Roberto Tiranti (New Trolls), Paolo Bonfanti, Tolo Marton, Aldo Lonobile (Secret Sphere), Alessandro Corvaglia (Delirium) e Alessandro Balladore. E' tastierista del tributo alla PFM " Area Protetta" ; e attualmente partecipa a progetti cover tra i quali il tributo a tutta la musica italiana +39 (su Facebook Più39), l'orchestra ristretta Bellowstrings (riarrangiamenti di Piazzola e Gardel), e i Red Planes (rock '60-'70-'80). Ha inciso nel 2014-2015 un LP inedito coi Loonies on the Moon, Speculative, e alcune composizioni proprie con Marco Lazzarini (batterista dei Secret Sphere), Leonardo Barbierato, Alessio Cavallo e Davide Spalla.

-Giuseppe Perna-
Nato a Milano il 25/04/1990, laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano e in Musicologia nello stesso Ateneo.
Nel 1999 comincia a studiare, privatamente, il pianoforte con l’insegnante Barbara Andreoni. Successivamente, dal 2004 al 2014 frequenta il Laboratorio Musicale di Locate Triulzi con i maestri Alberto Tacchini e Alessio Malatesta.
Nel 2007 ha la prima esperienza con un gruppo Rock, i “Slivers” e successivamente dal 2009 al 2014 fa parte degli Arena (Rock Band del Lodigiano). Dal 2012 suona insieme a Giorgio “Fico” Piazza, ex bassista della Premiata Forneria Marconi (Storia di un minuto - Per un amico - Photos of Ghost). Con lui partecipa allo spettacolo “Vi suono una storia” spettacolo ideato dallo stesso Giorgio Piazza che racconta la sua storia musicale con la presenza di Pino Favaloro, cantante de i Quelli e l’autore Rosario De Cola (autore di successi come Caffè Nero Bollente). Sempre con Giorgio Piazza prende parte numerose serate ed eventi, tra cui il Woodstock Village di Abano Terme. Nello stesso anno entra a fare parte anche della " Jam Burrasca” organizzata da Franco Malgioglio e in queste serate di beneficenza, oltre a suonare con Giorgio Piazza i brani della PFM e de i Quelli, suona insieme a grandi musicisti e accompagna grandi artisti, cantanti e gruppi famosi.

Dati Aggiornati al: 23-05-2016 13:14:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 27-05-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Manzoni

Indirizzo: Piazza Petazzi 18 Sesto San Giovanni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento