Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 02-06-2016 > Sport e Benessere > HIKING AL PARCO DELLA VALLE ALBANO, VICINO COMO...

HIKING AL PARCO DELLA VALLE ALBANO, VICINO COMO (CON PRANZO)

HIKING AL PARCO DELLA VALLE ALBANO, VICINO COMO (CON PRANZO)

 

 

Seguitemi in questa escursione all'interno del Parco della Valle Abano con pranzo in rifugio!

Il Parco della Valle Abano è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) , istituito nel 2005 e si trova ne territorio di Gravedona ed Uniti. All'interno dei confini del Parco Valle Albano troviamo il Passo San Jorio (2.014 m), punto di connessione tra le valli Morobbia (Svizzera), Albano e S. Jorio (Italia).

E' un luogo storicamente importante come via di comunicazione tra le popolazioni dei vari versanti e punto di passaggio, nel corso dei secoli, per commercianti, pellegrini, militari e trafficanti.

Vi propongo un itinerario leggermente diverso dal solito: saliremo al Giovo per il nuovo sentiero sistemato dai cacciatori, e visiteremo le trincee per poi percorrere la cresta di confine fino al S. Jorio. Il panorama che dal passo si apre sulle Alpi Occidentali e Svizzere, il lago Maggiore e le Alpi Orobie è notevole e ammirarlo comprendendo anche l'importanza storica di questa zona, rende l'escursione ancora più interessante.

Ai margini del parco della Valle Albano si trovano i resti della struttura difensiva conosciuta come Linea Cadorna, risalente alla Prima Guerra Mondiale, approntata per combattere un'eventuale invasione straniera, ma fortunatamente mai utilizzata, almeno in questo territorio.

Il passo è anche attraversato dalla Linea Insubrica, importante linea geologica che determina in questo punto il confine nella suddivisione orografica alpina tra le Alpi Lepontine a Nord e le Prealpi Luganesi a Sud.

Durante il percorso si può notare la differente struttura nella forma delle montagne circostanti, dovuta alle vicende delle ultime glaciazioni, ma anche a una storia più antica risalente alla formazione della catena alpina.

Questo itinerario porta alla scoperta di testimonianze storiche e preistoriche, avendo come punto di riferimento il rifugio S. Jorio, ex caserma delle guardie di confine, ora adibita a rifugio alpino, dove si farà sosta per una piacevole pausa pranzo, gustando i prodotti tipici del territorio lariano.

Dettagli sull'evento:
- Orario: 9:00-17:00; la camminata dura 5 ore;
- Prezzo fisso: 40€ a persona con pranzo a base di prodotti tipici incluso; per ragazzi fino a 10 anni: 18€ (selezionate l'add-on);
- Luogo: Ritrovo alle ore 9.00 a Dongo, in via statale 178 (vicino alla Caserma dei Pompieri) e da lì trasferimento con auto proprie per Alpe Mottafoiada (15 Km);

INFORMAZIONI IMPORTANTI:​
- Dislivello 700 m;
​​- Si richiede la prenotazione entro le 12.00 del 1/06;
- Difficoltà: Facile, richiede comunque un buono stato fisico. Si svolge su comodi sentieri o strade;
- ​E' richiesto l'uso di scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato;

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU: http://bit.ly/1TGmOn1


Dati Aggiornati al: 27-05-2016 11:06:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Giovedì 02-06-2016 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via Statale 178 Dongo

Prezzo: 40

Link: Sito Web dell'evento