Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 30-07-2016 > Musica e Spettacoli > Calcutta al Carroponte: aprono Cosmo ed Eugenio...

Calcutta al Carroponte: aprono Cosmo ed Eugenio in Via di Gioia

Calcutta al Carroponte: aprono Cosmo ed Eugenio in Via di Gioia

 

 

Sabato 30 Luglio 2016
CALCUTTA (live)
Cosmo (live)
Eugenio in via Di Gioia (live)
H 21.00 - Ingresso 10€

CALCUTTA
Le melodie contagiose delle sue canzoni lo hanno reso un fenomeno irresistibile che ha attirato a sé, grazie ad una scrittura pop che non ha pari in Italia, l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network.
Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che è stato una vera e propria bomba deflagrata nel panora ma musicale nostrano. Dopo il tour che nei mesi invernali lo ha visto protagonista sui palchi dei live club di tutta la penisola, Calcutta annuncia le date estive, in partenza a fine maggio, che lo vedranno protagonista nelle arene e nei festival italiani.

COSMO
Marco Jacopo Bianchi – meglio conosciuto anche in veste di frontman e leader dei Drink To Me, una delle band più solide e apprezzate del nostro panorama underground – non ha paura di rischiare: la sua musica cerca di parlare un linguaggio nuovo, imbastardito dalle esperienze e dalla sperimentazione. Prova a far convivere una scrittura spiccatamente pop con un attitudine che pesca a piene mani dall’universo della musica da club e che guarda senza timidezza anche a mondi all’apparenza lontanissimi e irraggiungibili. Le sue sono canzoni che si possono cantare a squarciagola, ma anche ballare senza sosta e senza prestare attenzione al testo. Oppure possono essere ascoltate nel silenzio di una stanza e arrivare dritte al cuore. Pop, lo ripetiamo, ma anche altro. Il suo nuovo album si chiama “L’ultima festa”, un vero e proprio manifesto estetico e sonoro del Cosmo-pensiero (anche grazie al video girato da Jacopo Farina, con il contributo del performer Giacomo Laser) che gioca continuamente col contrasto tra realtà e sogno, delirio e concretezza, “L’ultima festa” amplifica i contenuti che avevano reso “Disordine” uno dei dischi più celebrati e interessanti del panorama italiano di questi ultimi anni. Siete pronti alla festa?


EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Arriva da quattro giovani torinesi una delle proposte più fresche di questa stagione. Le canzoni di Eugenio Cesaro esplorano con irriverenza e un pelo di curiosa ingenuità le cattive abitudini di oggi: la visibilità estremizzata sui social, l’incapacità di cogliere la concretezza dell’oggi, l’insana abitudine italiana ai concorsi e alla musica live a notte fonda. Il tutto condito da un folk estremamente godibile, un tuffo nello swing più sfrenato, trame melodiche che si incollano in testa e intrecci vocali modulati. L’abitudine a suonare in strada (e gli incontri che proprio in strada hanno forgiato l’ossatura della band) li ha portati in fretta sui palchi di tutta Italia e all’ambìto premio della critica al Premio Buscaglione. Dopo un ep andato a ruba, Lorenzo Federici – unico membro della band a non aver legato il proprio nome a Eugenio In Via Di Gioia – è denso di canzoni memorabili: dall’allegra ballata paesana in Argh! con la fisarmonica ad accompagnare la melodia, al contagioso swing Ho Perso; dall’irresistibile crescendo di Ottetto Di Stabilità allo swing ruffiano che anima gli scherzi di Zoo Balneare. Come se i Mumford & Sons fossero scesi dal piedistallo e avessero passato qualche serata con Gaber e Jannacci. Ironia, sorprendente consapevolezza e un suono denso di personalità fa di Lorenzo Federici una sorpresa assoluta. Ne sentiremo parlare.

Dati Aggiornati al: 30-05-2016 22:33:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 30-07-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CarroPonte

Indirizzo: Via Granelli, 1 Sesto San Giovanni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento