Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 11-10-2016 > Musica e Spettacoli > Gerald Thomas workshop @TAC Teatro

Gerald Thomas workshop @TAC Teatro

Gerald Thomas workshop @TAC Teatro

 

 

Tac Teatro, Rapsodie & Giulio Valentini presentano:

Gerald Thomas a Milano! Regista e drammaturgo di respiro internazionale, dopo avere incontrato Samuel Beckett a 33 anni, ha lavorato in più di 17 paesi, scritto 84 opere teatrali, messo in scena 20 opere " moderne" , 13 opere tradizionali e lavorato con interpreti di valore assoluto tra i quali Julian Beck, Philip Glass, Heiner Müller ecc. Il workshop si svolgerà nei primi tre fine settimana di giugno e oltre a consentire di conoscere lo stile di un grandissimo interprete teatrale, permetterà di avere la possibilità di essere selezionati per il prossimo spettacolo di Gerald Thomas dal titolo: “Black Olive Branches”.
Gerald Thomas, per sua volontà, effettuerà questo workshop senza richiedere alcun compenso. Sarà richiesta una tessera associativa di 10 euro di TACteatro e un minimo contributo spese (luce, pulizia ed eventuale affitto di attrezzature se necessarie).


GERALD THOMAS A MILANO
" Due anni fa ebbi la fortuna di vedere lo spettacolo - Entredentes - nel teatro Sesc Consolação di Sao Paulo, e da quel momento cominciai a raccogliere notizie sullo straordinario regista che lo aveva concepito: così incontrai per la prima volta Gerald Thomas!
Contravvenendo a quanto affermato dal critico teatrale brasiliano Alberto Guzic, secondo il quale critici e spettatori sono spesso così impegnati ad amare o odiare la sua opera da non comprenderla veramente oltre la cortina fumogena strutturale e allegorica che lui è solito costruire, ogni singolo elemento di quello spettacolo mi seguì per mesi. La struttura politico-mitologica del tutto, i tic ossessivi dello straordinario attore Ney Latorraca, i monologhi poetici e paradossali di Maria de Lima continuarono di tanto in tanto a tornare in riflessioni e ricordi condizionando da quel giorno in poi il mio sguardo teatrale. Da quello spettacolo ebbi il sogno di conoscere di persona Gerald Thomas e magari partecipare a un suo workshop e quel momento è arrivato!"
Giulio Valentini

Dal sito ufficiale di Gerald Thomas:
" Mi aspetto che la maggior parte di voi sia esausta. Dopo anni e anni di sperimentalismo, post-modernismo, la retorica del teatro post-iconoclasta, tutti voi percepite come il nostro fantastico mondo stia cadendo a pezzi. Beh, non siete soli.
Quando ho iniziato a lavorare con Samuel Beckett (faccia a faccia), nel 1984 a Parigi, anche lui aveva questa percezione. Avevo 33 anni e il " New York off off Broadway" era fresco e fiorente. C'erano gruppi come la Mabou Mines, Richard Foreman, The Wooster Group, Bob Wilson e altri ancora (solo per citare 5 isolati sulla Second Avenue, tra la East 10th Street e East 4th Street).
Ora, decenni più tardi, e dopo aver lavorato in più di 17 paesi, scritto 84 opere teatrali, messo in scena 20 opere " moderne" , 13 opere tradizionali e aver lavorato con i migliori tra i migliori (come Julian Beck, Philip Glass, Heiner Müller ecc...), mi siedo qui in preda alla disperazione, pensando a ciò che io possa fare per recuperare quella 'freschezza'. Dalle email che ricevo e dalla mera intuizione, sento che molti sono come persi e/o rigurgitando vecchio materiale.
Ecco la domanda: " come artista, che cosa hai da dire?"
Questo è il punto cruciale. Molte persone vogliono solo 'esprimersi' come se la nostra professione fosse una mera terapia occupazionale. Ma non lo è. E' talento ed è un talento unito a un fantastico controllo del sistema emozionale, capace di rendere l'artista molti passi avanti rispetto al resto dell'umanità, capace di far vedere a lui ciò che gli altri non possono vedere. No, non è chiaroveggenza e non è nemmeno una sfera di cristallo: è arte.
" Come artista, che cosa hai da dire?"
Ebbene nel mio laboratorio, vi chiederò questo più e più volte. No, non c'è bisogno di avere una 'missione'. Ma è necessario avere una motivazione, una " causa" .
E' indispensabile anche che si conosca il più possibile il mio lavoro. Dopo tutto, io non insegno un teatro generico, io insegno il " Teatro di Gerald Thomas" , un teatro che è stato raccontato attraverso cinque libri e in tanti corsi post laurea in tutto il mondo.

Ecco un link vorrei vedeste:
https://vimeo.com/105034878
Per il resto, ci sono centinaia di video di mie produzioni online su:
http://geraldthomas.net
www.geraldthomas.com
" And welcome to the world of risk taking!"
LOVE
Gerald Thomas

English version Link: https://geraldthomasblog.wordpress.com/2016/04/09/workshop-for-actors-in-milan-italy/

MANIFESTO # 2 for workshop in MILAN
https://geraldthomasblog.wordpress.com/2016/04/28/manifesto-2-for-workshop-in-milan/

Programma:
Dall'11 al 16 ottobre ore 11-18 in 6 giorni continuativi full time.

Per informazioni e invio cv contattare: info@giuliovalentini.it

Sede del workshop:
TACteatro
Via Ponte Nuovo, 51
Milano

Dati Aggiornati al: 08-06-2016 10:57:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 11:00 dal 11-10-2016 al 16-10-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Tac Teatro

Indirizzo: via Ponte Nuovo, 51 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento