Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 23-03-2013 > Musica e Spettacoli > John ZORN - The Book of Heads - Alessandra...

John ZORN - The Book of Heads - Alessandra Novaga, chitarre e oggetti

John ZORN - The Book of Heads - Alessandra Novaga, chitarre e oggetti

 

 

Nell'anno del sessantesimo compleanno del compositore americano John Zorn, la chitarrista Alessandra Novaga eseguirà integralmente, per la prima volta in Italia, The Book of Heads, sabato 23 marzo 2013, presso l'Associazione 15 febbraio di Torino.

The Book of Heads è un'opera di John Zorn costituita da 35 studi destinati a diversi tipi di chitarra (elettriche, dobro, acustica e classica) e oggetti vari (palloncini, lime per unghie, bambole parlanti etc.) e a un solo performer, il cui obiettivo è di sondare i diversi modi di produrre e generare suoni da questo strumento in modi non convenzionali, con una grande parte di improvvisazione.

John Zorn è uno dei compositori più importanti e più interessanti della scena sperimentale di New York. Noto per la sua attività incessante, per la sua facilità ad attraversare gli stili più diversi, per le sue collaborazioni con i più grandi musicisti contemporanei.

I link che seguono sono due estratti dell'opera:
http://www.youtube.com/watch?v=4p9vgA00Q8w
http://www.youtube.com/watch?v=LBIY10lpXhY

Alessandra Novaga è una chitarrista interessata principalmente alla nuova musica e alla sperimentazione. Dopo una formazione classica avvenuta in Italia e alla Musikhochschule di Basilea, si muove già da qualche anno verso nuovi percorsi, ridisegnando così il suo rapporto con la musica, il suono e la performance.
La sua ricerca personale la conduce sempre più all'uso della chitarra elettrica e alla collaborazione con compositori, ai quali affida la creazione di partiture, con lo scopo di realizzare espressamente per lei un repertorio di gesti e suoni nuovi. Il suo campo di azione comprende anche la performance, cioè l'esecuzione di partiture testuali o grafiche che non sempre si esprimono attraverso il solo strumento. E' co-fondatrice del trio di musica sperimentale Hurla Janus.
www.alessandranovaga.com

Dati Aggiornati al: Fri 22-03-2013 19:50:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 23-03-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione 15febbraio

Indirizzo: Via Baretti, 31/a Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO