Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 17-06-2016 > Musica e Spettacoli > Andrea Rock – Hibernophile Tour 2016 live at...

Andrea Rock – Hibernophile Tour 2016 live at Sloan Square

Andrea Rock – Hibernophile Tour 2016 live at Sloan Square

 

 

PRENOTAZIONE VIVAMENTE RACCOMANDATA sul sito o al numero 377.46.69.541

Hibernophile è il primo album solista di Andrea Rock.

Il titolo è stato scelto appositamente in quanto è la parola che definisce una persona appassionata di cultura irlandese e, ovviamente, il suono si rifà alla musica tradizionale rivisitato in chiave moderna, per creare quel giusto “ponte” con l’Italia.

Ponte che, forse, manca…..

Andrea Rock, al secolo Andrea Toselli, nasce a Milano il 21 giugno 1982. Conduttore radiofonico, personaggio televisivo, DJ, musicista

Il suo esordio come musicista avviene all’età di 15 anni, forma diverse band nel corso degli anni, ma Il 2015, musicalmente parlando, è l’anno della svolta. Il progetto solista che lo vede impegnato rispecchia la consapevolezza della maturità artistica raggiunta, una decina di canzoni cantautoriali scritti da Andrea più alcune cover tra cui “Galway Girl” di Steve Earle, dove sound e atmosfere si rifanno alla cultura irlandese.

Il forte e appassionato rapporto che lega gli irlandesi alla musica folk affonda le sue radici nella storia stessa irlandese. Le canzoni infatti, furono utilizzate come mezzo principale per raccontare, tramandare e far viaggiare velocemente per tutta la nazione non solo le gesta degli eroi d’Irlanda, ma anche la vita di tutti i giorni, con i suoi problemi e le sue ingiustizie. La musica irlandese è spesso stata un mezzo di denuncia, di rivolta. Un po’ come il blues è nato nei campi di cotone, la musica tradizionale irlandese è figlia della triste storia di questo paese. E’ rimasta “viva” durante il ventesimo secolo. A volte influenzando altre forme di musica; altre volte, su iniziativa di certi artisti, è stata modernizzata ed è stata fusa col rock’n’roll, il punk rock ed altri generi.

Anche Andrea rientra in questa cerchia di artisti. La passione per l'isola di smeraldo nasce a 14 anni, quando per la prima volta visita Dublino per una vacanza studio; in quell'occasione, viene a contatto con la musica alternativa, la cultura punk rock, conosce il suo futuro maestro di chitarra e compra i primi dischi, risparmiando i soldi da pranzi e cene. L'Irlanda ritorna prepotentemente negli anni a venire e si lega alla passione di Andrea per la scena punk hardcore di Boston e per gli sport americani. Gruppi come Slapshot, Ten Yard Fight e Dropkick Murphys non fanno mistero del legame con la terra d'origine e col passare del tempo, integrano il loro sound con gli strumenti tipici della tradizione. Andrea ne fa tesoro e già in alcuni brani della produzione degli Andead, da spazio a strumenti quali benjo e fiddler. In alcuni brani i testi fanno riferimento ad usi e costumi del popolo irlandese, il brano " Flags" è un inno pacifista, scitto dopo i diversi anni dedicati all'interesse del conflitto anglo-irlandesi

Il videoclip del primo singolo " Bury Me Irish" è interamente girato in Irlanda, tra i paesi di Howth, Bray e la città di Dublino.



www.andrearock.it

Dati Aggiornati al: 16-06-2016 10:04:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 17-06-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sloan Square - The place to be

Indirizzo: Piazzale Cadorna 2 angolo Foro Bonaparte Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento