La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 22-06-2016 > Mostre e Cultura > Utopie d’Artista /// Presentazione del progetto...

Utopie d’Artista /// Presentazione del progetto Conart III & catalogo 57esima Edizione Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini

Utopie d’Artista /// Presentazione del progetto Conart III & catalogo 57esima Edizione Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini

 

 

a cura di Costanza Sartoris


È con grande piacere che mercoledì 22 giugno si presenterà presso la storica Libreria Utopia di Milano il progetto CONART III svoltosi in Bolivia nel 2014.

Presso il corner *(Utopie d’Artista, dedicato ai libri d’artista, fanzine e edizioni indipendenti, si aggiungeranno per una sera i taccuini Moleskine testimoni di un viaggio attraverso la Bolivia di una ventina di artisti locali e internazionali che hanno preso parte al progetto CONART III.

Facendo propria la metodologia dello scrittore Bruce Chatwin, i partecipanti hanno infatti esplorato il territorio boliviano cercando di dare una risposta a dei macro quesiti inerenti l’identità e l’alterità, il contesto, lo spostamento e i sensi, così da comprendere per mezzo del movimento fisico la realtà, plasmandola con i loro occhi sulle pagine bianche di libri in attesa di essere scritti. I taccuini riportano così questo viaggio a una condizione fisica di incontro dove lo spettatore/sfogliatore delle pagine può entrare in contatto con un mondo lontano e difficile anche solo da immaginare geograficamente, così come può apparire la città di Cochabamba per chi non l’hai mai visitata.
È, infatti, da questa cittadina situata nel centro della Bolivia che inizia nel 2002 il progetto CONART (arte contemporanea), che, negli anni, ha visto una significativa crescita sia grazie alla riqualificazione del mattatoio cittadino nel 2004 da parte dell’associazione mARTadero, sia grazie all’impegno della stessa associazione nel promuovere attivamente la terza edizione del progetto in collaborazione con AtWork e lettera27. Infatti, per questa edizione è stato adottato il format educativo itinerante AtWork di lettera27, che usa il processo creativo per stimolare il dibattito critico tra i partecipanti, fissandolo, attraverso la personalizzazione di un taccuino, in un'opera d'arte.

Sfogliare queste Moleskine è quindi un modo per viaggiare per mezzo dell’immaginario degli artisti che con collages, colori, cartoline, fotografie e fili colorati ci permettono di esplorare la Bolivia, che grazie all’immaginazione si ricompone con tutte le sue sfaccettature di terra carica di storie da raccontare. È così che, come tante piccole utopie, queste Moleskine ci porteranno altrove, come solo la letteratura sa fare.

Nel corso della serata, verranno inoltre presentati i due cataloghi inerenti la 57esima Edizione del Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini.

L’evento, a cura di Costanza Sartoris presso il corner *(Utopie d’Artista, sarà in partnership con Libreria Utopia, Associazione Casa Gialla, That’s Contemporary, Associazione mARTadero, AtWork, lettera27 e Bice Bugatti Club.

Dati Aggiornati al: 16-06-2016 10:12:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 22-06-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Utopia Milano

Indirizzo: via Marsala, 2 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento