Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 10-04-2013 > Corsi > LABORATORIO VIDEO CARO DIARIO

LABORATORIO VIDEO CARO DIARIO

LABORATORIO VIDEO CARO DIARIO

 

 

CARO DIARIO LABORATORIO VIDEO
per principianti
condotto da Elvio Longato

" Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell' infanzia"
François Truffaut

A chi si rivolge?
A tutti. Senza limiti di età. A quelli che senza aver mai preso in mano una videocamera vogliono avvicinarsi al cinema sperimentando in prima persona e in modo pratico. A quelli che hanno voglia di raccontare, condividere, inventare e vogliono provare a farlo attraverso il linguaggio visivo.

Qual è l'argomento del laboratorio?
Noi. Quello che ci è capitato, che ci capita, che vorremmo capitasse ma non capita mai e allora ce lo inventiamo. Le persone che abbiamo conosciuto, " la persona" che abbiamo conosciuto e il cui volto vorremmo " fermare" per sempre. Quel posto, quella strada, quell'autobus, quel quartiere che parla di noi. Dei bambini, i ragazzi, le persone che siamo e siamo stati. Oppure qualcosa che di noi non si vede ma che col video possiamo raccontare: i nostri amori, o gli odi, le nostre rivolte, le idiosincrasie, i nostri inni alla vita.

Cosa produrremo?
Un video-diario.Dopo aver condiviso, discusso, guardato film, ascoltato film, letto qualcosa, scritto tanto, pensato e ripensato, preso posizioni, abbandonato posizioni prese e, soprattutto, messo in discussione tutto,produrremo i nostri lavori. Il nostro cinema.Per raccontare noi, la nostra realtà o per tradirla quella realtà,mille volte, mille volte diversa. Attraverseremo tutte le fasi, dall'ideazione al montaggio e chiameremo a raccolta, in aiuto, tutte le arti che il cinema ha in sé, ricordando sempre, come diceva Bergman che: " Non c'è nessuna forma d'arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell'anima" .

Perchè il video?
Perché quando vediamo qualcosa che vogliamo fermare per sempre brandiamo subito il nostro cellulare o la nostra macchina fotografica " funzione video" e ne ricaviamo spesso immagini sfuocate di cui non sentiamo l'audio! Perché il video restituisce le immagini, è vero, ma anche le voci, i colori, i suoni, le musiche, capaci di trattenere, col passare degli anni, il mistero di un'anima. Perché il video è nel bene e nel male, nelle sue infinite declinazioni, il più importante strumento di racconto della contemporaneità. E perché, nel bene e nel male, quella contemporaneità siamo noi.

Quando comincia?
Cominciamo il 10 aprile 2013. Ci vedremo una volta a settimana. Finiremo il 19 giugno 2013.

Chi vedrà quello che gireremo?
I nostri lavori, quelli che creeremo all'interno del laboratorio, verranno proiettati e presentati al pubblico all'interno del Festival Mixité 2013, che quest'anno si terrà dal 27 al 30 giugno presso lo Spazio Mil- Carroponte di Sesto San Giovanni.

Quanto costa?
180 euro.

Cosa è necessario per iscriversi?
Una lettera di motivazione.

Informazioni e prenotazioni
promozione@compagniadionisi.it
+39 393 4422429

ELVIO LONGATO
Diplomato alla Scuola Civica di Cinema di Milano, è il direttore artistico di Dionisi Video Lab, sezione video della Compagnia Teatrale Dionisi, dove si incontrano il linguaggio video e quello teatrale. E', tra le altre cose, anche autore e coautore di video-inchieste e documentari per differenti produzioni.

Dati Aggiornati al: Tue 26-03-2013 12:13:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 10-04-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Mil

Indirizzo: Via Granelli , 1 Sesto San Giovanni Milano

Prezzo: 180

Link: Sito Web dell'evento