...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 06-04-2013 > Altro... > " GabbiaNo" ovvero "...

" GabbiaNo" ovvero " Dell'Amar per Noia" Serata di apertura a pubblico Sabato 6 Aprile 2013 Ore 21 @ Macao

" GabbiaNo"  ovvero " Dell'Amar per Noia"    Serata di apertura a pubblico Sabato 6 Aprile 2013 Ore 21 @ Macao

 

 

VANACLU

GabbiaNo
Ovvero
" Dell'Amar per Noia"

Farsaccia tragicomico-familiare su gente in Vacanza
da Anton Cechov
un dis-adattamento di Woody Neri

Serata di apertura a pubblico Sabato 6 Aprile 2013 Ore 21 @ Macao

Dopo un periodo di residenza al Macao di Milano, la Compagnia VANACLU di Woody Neri apre le porte al suo lavoro sul Gabbiano Cechov in attesa del debutto del 28 Aprile a Solarolo (RA).

Vacanza, ovvero Assenza.
Essere vacanti è il non essere lì dove si è richiesti. Semplicemente non esserci. Assenti da sé.

Sdraio. Ombrelloni. Costumi da bagno. Braccioli. Pinne. Canne da pesca. Cruciverba. Tombola. Si mangia. L'inusitato ciarpame di un'instancabile, continuo trasloco. La chiamano " Vita" .

Sabbia. Sole. Afa. Cicale. Assordante rumore di riposo. Febbrile inattività forzata e ralativi mostri.

Noia: ciarliera dirimpettaia della morte.

Un lago. Una piscina gonfiabile. Uno specchio. Un acquario. Una vasca per pesci. Acqua. Tutto ristagna. I padri brillano per la loro assenza. Sono vacanti. Non detto. Pro forma. Persiane chiuse. La violenza non c'è. E' in vacanza.

Scappo, dunque sono. Dove?

Una Gabbia. Una vasca per pesci. Uno spazio finito, reso curvo dai rintocchi della noia. Nessuna via d'uscita. Solo un rincorrersi inutile in un girotondo che sa di trenino da villaggio vacanze, dove ognuno è preda inseguitrice. Lo chiamano " Amore" .

L'Assenza stessa, questa è l'unica cosa viva.

L'mpasse, l'imbarazzo, il malessere.

L'umorismo è tragedia in vacanza.

Risate di barzellette a un funerale


con:
Massimo Boncompagni, Loris Dogana, Liliana Laera, Stefana Medri, Woody Neri, Mimmo Padrone, Marta Pizzigallo, Gioia Salvatori.

Drammaturgia, regia e ideazione scenografica: Woody Neri
Concept Atrwork e realizzazione scena: Loris Dogana


" GabbiaNo" è una riscrittura del testo di Anton Cechov. Né un'attualizzazione, né una riduzione, ma una revisione critica dello stesso " Gabbiano" .

Il numero dei personaggi è ridotto a otto e sono omessi nomi di persone e luoghi per decontestualizzare l'azione in un tempo/luogo astratto. Tuttavia il plot del testo cechoviano è mantenuto intatto, così come è mantenuta la dinamica relazionale tra i personaggi che tale plot subiscono.

Si amplifica la claustrofobia del testo originale: l'impianto scenico ruota intorno ad una piscina gonfiabile, riminescenza di fanciullesche vacanze da cortile, a simboleggiare un lago. Un luogo che tutti descrivono come incantevole, ma che appare più come uno scantinato industriale, un rifugio antiatomico, una prigione (una " Gabbia!, appunto), dove i detenuti/personaggi trascorrono la loro personale ora d'aria, la loro vacanza, girando in tondo, a vuoto, nell'impossibilità mentale e fisica di evadere.

Cani alla catena, confinati in questo non-luogo, essi divorano passioni, gelosie, amori; ma tutto ha il sentore dello svago: anche il dolore è inflitto per noia. Si ammazza il tempo. Amare è un diversivo di fronte alla morte. Condannati ad una vita che si limita all'esistere, l'unica possibilità di trovarsi un senso è elevare l'inutile ad essenziale, la chiacchiera a filosofia, l'infatuazione ad amore, il ridicolo a tragedia. E soprattutto, viceversa.

Konstantin (o ciò che ne rimane) è un disadattato, imprigionato in una farsa di periferia circondato da un teatrino che non condivide, da persone che non lo vedono, o meglio non lo leggono, lo inchiodano ad una quotidianità che lo uccide lentamente. Come può Kostjia evadere dalla Gabbia in cui più degli altri è imprigionato, poiché di tale Gabbia sembra l'unico ad avvertire le strette sbarre?

Nacqui.

Già questa fu distrazione.

Il resto fu tempo d'inseguimento ad una giustificazione grottesca d'esserci.

La vita è il tempo che si ammazza.

Cos'è stato?

Un bel niente. S'è giocato a spaventarsi.

Queste inezie vi avrei risparmiato

se fossi a questo mondo

e Dio esistesse.

L'ultima sessione di prove di " GabbiaNo" sarà in residenza al Teatro Comunale di Solarolo (RA) dal 23 al 28 Aprile, dove avremo anche il debutto.

Altre date:

- 3/4 Maggio: Teatro Comunale di Valdottavo (LU)

- 5 Maggio Teatro Comunale di Anghiari (AR)

- 17/18/19 Maggio: Rassegna Trento-Oltre Teatro Portland (TN) http://www.teatroportland.it/eventi/eventi_trentooltre2012/11.html

- 23/24/25 Maggio: Rassegna Parabole fra i Sanpietrini Forte Fanfulla (Roma)

http://www.teatroecritica.net/2013/02/programma-parabole-fra-i-sanpietrini-2013-al-forte-fanfulla-di-roma/


Woody Neri è nato nel 1979 a Pescia. Si diploma attore alla Scuola di Teatro di Bologna " Alessandra Galante Garrone" e vince il " Premio Hystrio alla Vocazione" nel 2005. Contribuiscono alla sua formazione gli incontri con Valerio Binasco, Cristina Pezzoli, Letizia Russo, Antonio Tarantino, Serena Sinigallia, Emma Dante, Gabriele Vacis, Leo Muscato e la " Nouvelle Ecoles des Maitres" con il regista Matthew Lenton. Lavora con Tonino Conte, Jurij Ferrini, Elio De Capitani, Nanni Garella, Mascia Musy, Alessandro Maggi, Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni, Claudio Autelli, Sandro Mabellini, Paola Galassi, Gabriele Lavia e la compagnia Macelleria Ettore. E' il direttore artistico della compagnia VANACLU.

Vanaclù è una compagnia di attori. Uno è anche scenografo e disegnatore. Quasi tutti scrivono. Molti suonano. Alcuni cantano. Altri fotografano. Uno prova a metterli tutti d'accordo.

Quando ancora non si chiamava così, Vanaclù ha realizzato " Beyond Therapy" , una commedia di Crisopher Durang, prodotto in collaborazione col " Teatro Area Nord - Libera Scena Ensemble" , Laura Anzani e Matteo Pellegrini di " Merenda TV" , sperimentando con l'agenzia " Bastian Contrari" un innovativo sistema di " viral-networking" che ha suscitato l'attenzione del" Sole 24 Ore" . Nel 2010 lo spettacolo ha toccato diverse piazze italiane tra cui Milano, Bologna, Napoli.

Video Promo
http://vimeo.com/search?q=vanaclu


Dati Aggiornati al: Wed 27-03-2013 15:54:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 06-04-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Macao

Indirizzo: Viale Molise, 68 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento