...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 13-04-2013 > Altro... > CORPO | HABITAT

CORPO | HABITAT

CORPO | HABITAT

 

 

laboratorio di danza contemporanea con rosita mariani

sabato 13 aprile dalle 14.00 alle 18.00
domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 14.00

spazio rasen
via pianell, 21 milano (linea 5 fermata ca' granda, o tram 5-7-31, o bus 42-86)

costo 80 euro + 5 euro tessera associativa lucylab.evoluzioni
informazioni ed iscrizioni (entro il 6 aprile): +393498043766 info@lucylab.org


Il corpo come spazio vivo, sensibile, reattivo e misterioso. Prima casa dalla nascita, ascolta, percepisce, agisce, incontra, ricorda. Danza.
Danzare è un'esperienza potente: risveglia qualcosa della nostra identità più autentica e profonda, ci illumina, ci apre all'incontro con gli altri e con il mondo.

Guidati dall'ascolto, attraverseremo percorsi di esplorazione del corpo nel movimento e di sperimentazione di concetti motori semplici, legati alle leggi della fisica che presiedono statica e dinamica. Si intrecceranno 4 aree tematiche che, da diversi punti di vista, daranno sensibilità, consapevolezza e libertà alla nostra danza:

1. memorie (evolutive, percettive, motorie)
Partendo dal fatto che il nostro corpo abbia una sua propria memoria, sensoriale e muscolare, una propria intelligenza, che permette di organizzare il movimento, si attraverserà un percorso di affioramento dell'eredità motoria che ognuno porta nel proprio corpo. Dopo una prima fase di riscaldamento che focalizza l'attenzione sulla stazione eretta, brevi tappe di ascolto e di osservazione andranno a creare una raccolta di sensazioni percettive e cinestesiche, un album corporeo che ci ritrae da cui attingere per approfondire l'esplorazione e la pratica del nostro movimento.

2. habitat
Una serie di esperienze sullo spazio a partire dalla relatività degli opposti: lo spazio interno e lo spazio esterno, la vicinanza e la lontananza, le qualità del movimento e le qualità dello spazio, abitare il corpo e abitare un territorio.

3. l'altro/gli altri
Ci si disporrà all'incontro e l'ascolto dell'altro nel movimento: rilasciare invece di tendere, respirare invece di forzare, usare il proprio peso e quello degli altri per organizzare il movimento nella leggerezza. Dialogando attraverso il peso e il contatto si potrà creare una danza libera e spontanea, sensibile e consapevole rispetto al tatto, alla gravità, al senso del movimento, all'impulso.

4. esperimenti di composizione istantanea
Si sperimenteranno sistemi di creazione collettiva, ponendo come oggetto dell'esplorazione alcuni dei processi che rendono possibile l'organizzazione della creatività in una forma. Utilizzeremo l'improvvisazione come strumento per la creazione di momenti performativi di gruppo; metteremo in gioco le nostre danze nell'immediatezza dell'istante, lasciandoci sorprendere e guidare da ciò che in noi è nuovo.

Il laboratorio si rivolge a danzatori, attori, musicisti, cantanti, artisti, educatori e a tutti coloro che sono interessati al corpo in movimento


rosita mariani è danzatrice, insegnante e coreografa. Il suo incontro con la danza è avvenuto dopo esperienze formative diverse tra cui espressione corporea, pratica sportiva, mimo e teatro fisico. Affascinata e incuriosita, si è interessata quasi subito alla danza contemporanea. La sua formazione, avvenuta prevalentemente in Italia e per un breve periodo negli Stati Uniti, è stata alimentata principalmente dal senso dell'apprendere attraverso l'esperienza ed ha attraversato fasi diverse, approdando infine ad una ricerca che esplora l'incontro di movimento, musica, teatro, immagine.
Danza professionalmente dal 1987, collaborando per lunghi periodi con le coreografe Deborah Weaver, Teri J. Weikel e Ariella Vidach. Come free lance ha danzato in produzioni di Robert Wilson (ass. Meg Harper), Roberto Castello, Enzo Procopio, Torao Suzuki, Studio Azzurro e al Teatro Alla Scala di Milano, dove ha lavorato con Graham Vick, Ron Howell, Liliana Cavani, Ugo Chiti. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.
Dal 2000 è docente in corsi di formazione per danzatori, per insegnanti e per curiosi del movimento. Ha al suo attivo collaborazioni con istituzioni scientifiche e con l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2004 dirige la sua compagnia, lucylab.evoluzioni, con cui produce spettacoli, performance e progetti di video danza presentati in festival ed eventi di respiro nazionale ed internazionale in Italia, Francia, Colombia, Brasile.

lucylab.evoluzioni
danza contemporanea, arti performative e videodanza
via curiel, 1/c I 20873 cavenago di brianza - mb tel. 3498043766 fax 0295339492 info@lucylab.org www.lucylab.org


Dati Aggiornati al: Wed 27-03-2013 18:18:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 14:00 dal 13-04-2013 al 14-04-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Dojo Rasen Spazio Budo Zen

Indirizzo: Via Pianel 21 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento