...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 17-09-2016 > Bambini > Teatro, inglese, pittura, merende mitiche:...

Teatro, inglese, pittura, merende mitiche: scoprite le novità della compagnia TeatRing all'Open Day di sabato 17 settembre

Teatro, inglese, pittura, merende mitiche: scoprite le novità della compagnia TeatRing all'Open Day di sabato 17 settembre

 

 

Educare i bambini all’ascolto di racconti animati e mitologici, avvicinarli al teatro per sviluppare e stimolare alcuni elementi fondamentali della loro personalità (come la creatività, la concentrazione, la sicurezza di sé e la capacità di comunicazione), insegnare loro frasi e modi di dire della lingua inglese grazie a giochi ed esercizi di improvvisazione teatrale, ma non solo: sono tante le iniziative studiate dalla compagnia milanese TeatRing appositamente per i più piccoli nel corso della stagione 2016/2017.
Per scoprire tutte le attività che partiranno nelle prossime settimane, le attrici e gli attori della compagnia organizzeranno un Open Day sabato 17 settembre presso lo Spazio TeatRing di via Portoferraio 4, a Milano. L’appuntamento è alle ore 16.30 (ingresso libero; prenotazione consigliata alla mail: segreteria@teatring.it; cell. 338-4606518).
Nel corso dell'Open Day sarà offerta a tutti i presenti (grandi e piccini) una gustosa merenda e andrà in scena un racconto mitologico. Ai partecipanti, inoltre, saranno riservate condizioni speciali per iscriversi al corso di teatro (dai 6 ai 10 anni di età), a quello di teatro e pittura (per bambini dai 4 ai 10 anni) e al corso di teatro in inglese (dai 7 agli 11 anni di età).
Ma vediamo, nel dettaglio, le attività a misura di bambino che caratterizzeranno la stagione 2016/2017 della compagnia TeatRing.
 
MERENDE MITICHE (dai 4 agli 11 anni di età)
Un'occasione unica per far passare una domenica pomeriggio speciale ai vostri bambini: a partire dalle 16.30 si aprono le porte di TeatRing a tutti i piccoli amici appassionati di teatro. Dopo una ricca merenda (a base di dolce e salato e di succhi  di frutta per grandi e piccini), inizierà un racconto speciale: la narrazione animata di un mito greco. Ogni merenda mitica sarà a tema e gli spettatori potranno ascoltare le meravigliose storie di eroi, dèi, ninfe, titani e di tutti i personaggi magici e misteriosi che popolano la nostra fantasia collettiva e che fanno parte delle nostre radici culturali.
Calendario: 25 settembre; 23 ottobre; 20 novembre; 4 dicembre; 15 gennaio 2017; 19 febbraio 2017; 19 marzo 2017. Prenotazione obbligatoria.

TEATRO E PITTURA (dai 4 ai 10 anni di età)
La bellezza e la suggestione degli elementi naturali, la poesia delle stagioni, la forza evocativa di fiabe, leggende e miti guideranno e ispireranno la creazione di immagini, che saranno realizzate con l'utilizzo di varie tecniche grafiche e pittoriche. La seconda parte del percorso sarà dedicata alla lettura e alla messa in scena di queste immagini che, composte insieme, diventeranno una sorta di drammaturgia per la messa in scena di uno spettacolo collettivo. Il corso è curato da Giada Fossà, artista, performer, attrice e insegnante d'arte visiva e teatrale che da anni conduce percorsi pedagogici e laboratori di teatro-pittura rivolti a bambini e adulti.
Calendario: 9 ottobre; 27 novembre; 29 gennaio 2017; 12 febbraio 2017; 12 marzo 2017; 2 aprile 2017. Prenotazione obbligatoria.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI (dai 6 ai 10 anni di età)
Il corso teatrale ha una grande valenza pedagogica perché permette ai bambini di sviluppare e stimolare alcuni elementi fondamentali della loro personalità, come la creatività, la concentrazione, la sicurezza di sé e la capacità di comunicazione, ma allo stesso tempo consente loro di sviluppare a pieno il lavoro di gruppo e la fiducia nei compagni senza competizioni. I bambini impareranno, in un'atmosfera giocosa, l’importanza del movimento e della gestualità, intesa come mezzo di comunicazione. Da questo passaggio si arriverà poi allo sviluppo di caratteri o personaggi tramite l’esercizio di componenti fondamentali come la voce e l’utilizzo della propria fantasia. In questo percorso verranno utilizzate le componenti del linguaggio teatrale, partendo dalle basi, con esercizi mirati, concepiti per dare all’allievo una più sicura concezione di sé e della sua fisicità all’interno dello spazio. Il corso è curato da Davide Clerici, attore professionista.
Al termine del percorso è previsto un saggio in teatro (il 20 maggio).
Frequenza settimanale: il martedì dalle ore 17 alle 18.30 (lezioni di prova il 20 e il 27 settembre). Costo: 450 euro+15 euro di quota d’iscrizione. 5% di sconto per chi paga in un’unica soluzione + 5% di sconto per chi si iscriverà all’Open Day.
Calendario: 4/11/18/25 ottobre; 8/15/22/29 novembre; 6/13/20 dicembre; 10/17/24/31 gennaio; 7/14/21/28 febbraio; 7/14/21/28 marzo; 4/11/18 aprile; 2/9/16 maggio.
 
TEATRO IN INGLESE (dai 7 agli 11 anni di età)
Scopo di questi incontri sarà avvicinare i bambini a vivere l’esperienza teatrale con gioia e partecipazione, favorendo l'apprendimento dell'inglese attraverso il teatro stesso.
Con esercizi e giochi di improvvisazioni che li faranno interagire tra loro, i partecipanti al corso avranno modo di sviluppare la loro fantasia e la loro creatività, lavorando ad esempio su Robin Hood e sui compagni della foresta di Sherwood oppure su Gulliver e i suoi incredibili viaggi (il tema varierà da lezione a lezione). In questo modo impareranno gradualmente il significato di parole, frasi e modi di dire appartenenti alla lingua inglese. Anche questo corso è curato da Davide Clerici.
Calendario: 5 febbraio 2017; 5 marzo 2017. Prenotazione obbligatoria.
 
Associazione culturale di promozione sociale TeatRing
via Portoferraio 4, 20141 Milano; cell: 338/4606518; segreteria@teatring.it; www.teatring.it
 


Dati Aggiornati al: 31-08-2016 10:09:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Sabato 17-09-2016 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio TeatRing

Indirizzo: via Portoferraio 4 Milano

Prezzo: Gratis