...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 19-09-2016 > Mostre e Cultura > Mimmo Rotella at Cardi Gallery Milano

Mimmo Rotella at Cardi Gallery Milano

Mimmo Rotella at Cardi Gallery Milano

 

 

CARDI GALLERY | MILANO

Mimmo Rotella. Blanks

In mostra a Milano dal 20 settembre al 22 dicembre 2016

Inaugurazione: lunedì 19 settembre 2016, ore 19.00


La Galleria Cardi di Milano è lieta di presentare “Mimmo Rotella. Blanks”, una mostra dedicata a una selezione di lavori realizzati da Mimmo Rotella dai primi anni Ottanta.

Se con i décollages, ottenuti lacerando manifesti prelevati dalla strada, l’artista aveva scoperto le possibilità infinite dell’immagine popolare, con i blanks ha esaltato piuttosto i limiti, temporali e linguistici, di questa modalità comunicativa.
La strada e la città sono ancora una volta fonti d’ispirazione per Rotella: girando per le vie di Milano, nota che allo scadere delle concessioni i manifesti sono coperti di carte monocrome. Affascinato dal messaggio celato, annullato da un foglio quasi anonimo, inizia a creare i blanks: una procedura che cancella il caos, il disordine, le sovrapposizioni mostrate con il décollage coprendole con una nuova pelle costituita da una carta velina tramite la quale si rivelano le infinite possibilità del colore, della trasparenza e del gesto essenziale.
La maggior parte dei blanks è realizzata nei primi anni Ottanta, apponendo grandi fogli monocromi - bianchi, neri e colorati - su vecchi pannelli pubblicitari in disuso. Proprio dall’inizio di quel decennio Rotella aveva lasciato Parigi per trasferirsi definitivamente a Milano. Qui prende uno studio e comincia a tessere nuovi legami con la città e le sue strade. Le coperture sono il punto di partenza per le ricerche successive, caratterizzate da un ritorno all’immagine attraverso un approccio influenzato dal linguaggio dei graffiti.
I blanks vennero presentati per la prima volta a Milano nel gennaio 1981. Da allora le opere sono state esposte in rare occasioni. Con questa mostra la Galleria Cardi vuole portare all’attenzione del pubblico un aspetto ancora poco noto, ma estremamente interessante, della produzione di Mimmo Rotella.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione, la prima interamente dedicata all’argomento, che crediamo possa essere di buon auspicio e un ottimo punto di partenza per futuri studi su questa serie di opere. L’esposizione “Mimmo Rotella. Blanks” è parte di “Mimmo Rotella 2016”, una rassegna legata al decennale della scomparsa dell’artista a cui partecipano altre gallerie e istituzioni milanesi, a testimonianza del rapporto intercorso tra Rotella e la città in cui ha lavorato e vissuto a partire dagli anni Ottanta.
Con questa esposizione la Galleria Cardi conferma nuovamente il suo interesse per gli artisti storici, nazionali e internazionali.


Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 - Milano, 2006) è un artista noto a livello internazionale per l’invenzione, nel 1953, della tecnica del décollage. Nel corso della sua lunga carriera, ha sperimentato con molteplici tecniche artistiche, ampliando i propri orizzonti linguistici e formali: oltre al décollage ha realizzato retro d’affiches, collage, riporti fotografici, artypos, frottages, effaçages, blanks, sovrapitture e sculture. Instancabile e istrionico, nei primi anni Quaranta si trasferisce a Roma dove ha modo di emergere nell’ambiente legato alla giovane avanguardia astrattista. Nel 1960 entra a far parte del gruppo dei Nouveaux Réalistes. Dopo la partecipazione con una sala personale alla Biennale di Venezia del 1964 decide di trasferirsi a Parigi, dove intesse importanti rapporti con critici e artisti. Nel 1968 risiede per un breve periodo al Chelsea Hotel di New York; tornato in Europa intraprende alcuni viaggi verso l’India e il Giappone. Nel 1972 esce la sua prima autobiografia Autorotella. Autobiografia di un artista, mentre nel 1974 Tommaso Trini cura la prima monografia ragionata sulla carriera dell’artista. Tornato a Milano nel 1980, inizia a realizzare i blanks o coperture. Dal 1984 torna alla produzione figurativa con la serie degli acrilici su tela e, dal 1986, delle sovrapitture. Nei primi anni Novanta realizza alcune sculture e torna al décollage che man mano assume dimensioni monumentali. Negli anni Novanta e Duemila riceve riconoscimenti e premi nazionali e internazionali. Nel 2000 istituisce la Fondazione Mimmo Rotella attualmente presieduta da Rocco Guglielmo e diretta da Piero Mascitti e nel 2005 apre la sua casa-museo a Catanzaro, chiamata Casa della Memoria. Ancora in piena attività, scompare a Milano l’8 gennaio 2006.

La rassegna “Mimmo Rotella 2016” è realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute nato per volontà di Inna e Aghnessa Rotella nel 2012 con lo scopo di realizzare il catalogo ragionato e di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Mimmo Rotella. Il Mimmo Rotella Institute è diretto da Antonella Soldaini con il supporto scientifico di Veronica Locatelli.


Galleria Cardi
Corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
+39 0245478189
+39 0245478120
mail@cardigallery.com
www.cardigallery.com

SOCIAL NETWORKS:
Facebook : https://www.facebook.com/cardigallery
Twitter : https://twitter.com/cardigallery
Instagram : http://instagram.com/cardigallery

INFORMAZIONI
Da martedì 20 settembre a giovedì 22 dicembre 2016
Da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Sabato su appuntamento.

Dati Aggiornati al: 07-09-2016 07:30:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 19-09-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cardi Gallery

Indirizzo: Corso di Porta Nuova 38 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento