Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 13-04-2013 > Musica e Spettacoli > Cayne live @ Rock'n'Roll Rho

Cayne live @ Rock'n'Roll Rho

Cayne live @ Rock'n'Roll Rho

 

 

Tornano i Cayne! Il Rock'n'Roll Rho è pronto ad accoglierli con il grande calore che lo contraddistingue!
Inizio live ore 22.30

A seguire Rockstars Night by DJ Zone
https://www.facebook.com/rockstarsnight

IL ROCK'N'ROLL E' PER TUTTI! INGRESSO GRATUITO!

Cayne Bio:
" Together As One" non è soltanto uno dei brani dei Cayne, ma è anche una sorta di manifesto che rappresenta la loro anima, la loro vera natura. Una creatura con sei cuori racchiusi in un unico corpo multiforme, come le atmosfere che la loro musica crea. Il 2011 segna un importante traguardo per la band con l'uscita dell'EP " Addicted" e un tour italiano di otto date di supporto ai Lacuna Coil. " Un'esperienza fantastica e un sogno che si è avverato" , afferma Giovanni Lanfranchi, tastierista e violinista del gruppo. " Condividere il palco con i Lacuna e poter far sentire i frutti di tanto lavoro a così tante persone è stato per noi davvero importante, considerando anche che la risposta del pubblico è stata sempre molto positiva e ci ha permesso di allargare molto la nostra fan base. Senza contare che i Lacuna con noi sono stati eccezionali, dei veri amici, e ci hanno fatto sentire a casa ovunque fossimo" . Dopo di allora i Cayne hanno preparato la strada all'album che vedrà la luce ad inizio 2013 e che si intitolerà semplicemente " Cayne" , come se fosse il primo album e una nuova avventura che incomincia da capo.

I Cayne nascono nel 1999 ad opera di Claudio Leo e Raffaele Zagaria, ex chitarristi e fondatori dei Lacuna Coil, che decidono di abbandonare la band all'indomani dell'uscita dell'omonimo album per la Century Media. Il duo raccoglie subito le proprie forze per dare vita ad una nuova band chiamata Cayne, che immediatamente suscita l'interesse di molte etichette italiane e straniere. Dopo molte offerte, il gruppo firma un contratto con la Scarlet Records di Milano per registrare un disco. La prima uscita è il full-length " Old Faded Pictures" del 2001. Tuttavia, dopo il tour di promozione dell'album, l'anno seguente la band si prende una pausa di riflessione a causa di divergenze interne. È però grazie all'incontro tra Claudio Leo, originariamente il maggiore compositore della band, e Marco Barusso (chitarrista e produttore) che il progetto riprende vita nel 2006 e che man mano vede i Cayne riformarsi con Guido Carli (batteria), Giovanni Lanfranchi (violino elettrico e tastiere), Andrea Bacchio (basso), e Giordano Adornato (voce).

" Dopo dieci anni dal primo disco ed una formazione del tutto rinnovata, abbiamo voluto sperimentare di più e fondere insieme le nostre esperienze musicali e background differenti lasciandoci guidare dall'istinto e dalle vibrazioni che nascevano durante le session in studio. Il risultato è stato da subito travolgente, il nostro obiettivo è sempre stato quello di tornare sulla scena solo quando avremmo avuto un nuovo disco equivalente a una bomba sonora che superasse il primo album e che rispecchiasse l'evoluzione dei Cayne dopo dieci anni" , ha dichiarato Claudio Leo, unico membro rimasto della formazione originale ed ex chitarrista dei Lacuna Coil, stroncato il 17 gennaio 2013 da un male incurabile.
Infatti i nuovi brani inediti riprendono le vecchie coordinate sonore ma esplorano anche nuovi sentieri, dove il rock oscuro e melodico si fonde con ritmiche moderne e violente, impreziosite dal violino elettrico e da contaminazioni elettroniche.
Un impatto unico e melodie indimenticabili, supportate da una tecnica invidiabile, sono gli ingredienti per una ricetta che soddisfa i palati di tutti gli amanti di musica dura ma con la melodia sempre protagonista grazie alla profonda voce di Giordano Adornato e al violino elettrico di Giovanni Lanfranchi, vero mattatore e punta di diamante della band. Il nuovo album include tredici canzoni, per una durata totale di quasi un'ora. Sono presenti anche tre delle quattro canzoni tratte dal summenzionato EP, che per diversi mesi ha dominato la classifica della piattaforma SignMeTo di Roadrunner Records, poi abbandonata dopo che l'etichetta è stata acquisita da Warner Music Group. A questi brani si aggiungono nove canzoni nuove di zecca e la cover di " Deliverance" dei The Mission, che non solo rappresenta una delle influenze dei Cayne, ma che simboleggia anche un intero processo che ha portato alla pubblicazione del disco.

La band è entusiasta del fatto che nomi affermati abbiano accettato di contribuire all'album. Su " Through The Ashes" Andrea Ferro dei Lacuna Coil duetta con Giordano. Paul Quinn dei mitici Saxon suona un assolo su " Black Liberation" , così come fa l'acclamato Jeff Waters degli Annihilator su " King Of Nothing" .

" Il lavoro più grande ed importante è stato fatto da Marco Barusso il nostro chitarrista e produttore, arrangiatore e responsabile del mix del disco (ha mixato anche " Dark Adrenaline" ultimo cd dei Lacuna Coil e ha alle spalle innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di HIM, 30 Seconds to Mars, Coldplay ed altri).
Marco ha saputo creare un suono devastante, ma mai monocorde, che dona alla nostra musica un taglio più trasversale che ci pone più come una band rock aperta alle contaminazioni anziché confinarci nel settore gothic o metal" , aggiunge Andrea Bacchio bassista del gruppo, che così conclude " Pensiamo che questo aspetto ci differenzi parecchio dalle band attualmente in circolazione e ci dia un suono estremamente personale" .

La musica dei Cayne è la cornice ideale per le liriche del cantante Giordano Adornato che parlano di emozioni oscure e profonde, di esperienze dolorose, di situazioni che chiunque nella propria vita si è trovato ad affrontare. Ma c'è spazio anche per storie di umana pazzia, di individui totalmente sopraffatti dalle proprie manie e dai propri deliri che cercano di trovare una via di uscita ma che si trovano intrappolati nel labirinto della propria mente.
" Mi capita spesso di affrontare fantasmi del passato che mi ricordano quanto ho sofferto e quanto ho lottato per qualcosa che ora non c'è più e che mi ha lasciato un vuoto incolmabile, una grande cicatrice che si riapre ogni volta che tocco il fondo, ed è facile allora prendere carta e penna e buttare fuori un po' di sangue cattivo dal mio cuore nero" , racconta Giordano.
Canzoni come " Through The Ashes" , " Waiting" e " Like The Stars" riescono ad emozionare per la grande profondità del messaggio delle liriche unite alla rabbia e alla malinconia della voce di Giordano, così calda, roca e versatile.
La musica dei Cayne è davvero per chiunque, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista lirico. " Le emozioni che abbiamo messo in queste nostre canzoni sono per tutti coloro che vorranno fare questo viaggio con noi, un viaggio unico ed indimenticabile che vorrete intraprendere sempre più spesso, ma i Cayne sono soprattutto una band che va vista dal vivo, nei nostri concerti ci sono momenti in cui le sonorità diventano veramente cupe e violente, ed altri momenti in cui sono rarefatte ed eteree, la quiete e la tempesta, non ci si annoia ad un concerto dei Cayne" .

I Cayne sono:
Claudio Leo - Chitarra
Marco Barusso - Chitarra
Giordano Adornato - Voce
Andrea Bacchio - Basso Giovanni Lanfranchi - Tastiere e Violino Elettrico Guido Carli - Batteria

Contatti:
menno.kappe@graviton-themissinglink.com
aleksandra.grofelnik@graviton-themissinglink.com
info@cayne.it

Per ulteriori informazioni:
www.cayne.it
www.facebook.com/pages/Cayne/90906933514 www.youtube.com/user/CayneChannel
www.myspace.com/cayne
http://twitter.com/cayneband/

www.graviton-musicservices.com www.graviton-musicservices.com/cayne

IL ROCK'N'ROLL E' PER TUTTI! INGRESSO GRATUITO!

Dati Aggiornati al: Thu 04-04-2013 08:10:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 13-04-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Rock'N'Roll - Rho [RHO CAN ROLL]

Indirizzo: Magenta, 77 Rho

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento