...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 20-04-2013 > Altro... > Zac! 4 - Si semina

Zac! 4 - Si semina

Zac! 4 - Si semina

 

 

ZAC!
4 - Si semina

MERCATO CONTADINO ORGANIZZATO DA GASISTI MILANESI

20 aprile
dalle 10 alle 18
Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi - zona Dergano, Milano)
ingresso libero


Zac!, mercato contadino biologico e stagionale organizzato da privati cittadini appartenenti ai Gruppi d'acquisto solidale attraverso l'associazione Gastardi e patrocinato dal Consiglio di Zona 9 (Commissione Commercio ed Attività Produttive) giunge al suo quarto appuntamento, che cade in primavera.

Come le tre precedenti edizioni Zac! 4 si tiene al Parco Nicolò Savarino (ex Parco Bassi - zona Dergano/Maciachini) dalle 10 di mattina fino alle 18 di sera, coinvolgendo una quarantina di produttori etici e una ventina di associazioni legate al territorio, il cui operato mira alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto dell'uomo.

Il tema scelto per Zac! 4 è la semina: aprile è un mese molto laborioso per chi coltiva la terra, è il momento nel quale molti semi di specie basilari per la nostra alimentazione vengono coperti dalle zolle, coccolati e curati affinchè gettino fuori i loro germogli e diano vita ad una pianta forte e rigogliosa.

Il 20 aprile le associazioni e gasisti dedicano grande spazio ai semi: danno informazioni sulle varietà, su come badare alle gemme e su come coltivare al meglio ciò che poi andrà a nutrire la nostra anima e il nostro corpo. Attenzione. nel venire al mercato portate con voi saperi, esperienze e tradizioni: la partecipazione, lo scambio, il mettersi in gioco sono fondamentali per Zac!

A fine giornata alcuni semi verranno consegnati ai produttori che partiranno per la ValSusa dove si tiene l'incontro nazionale di Genuino Clandestino e il lancio della Terra Bene Comune, legando idealmente i due mercati.

Zac! 4 sviluppa gli strumenti sperimentati nelle precedenti edizioni per instaurare un rapporto di maggior e miglior conoscenza tra produttore e consumatore:
Prodotto Zac!: ogni produttore offre ai frequentatori del mercato dei Gas alcuni articoli ad un prezzo particolarmente basso, calmierato, per invitare i cittadini a provare le proprie specialità, per venire incontro alle persone durante questa rigida e nefasta crisi economica e per sfatare il mito del biologico per ricchi.
Riconoscete queste merci grazie all'etichetta " Pro-dotto Zac!"
Schede produttori: ogni banchetto si presenta ai cittadini con una sorta di carta d'identità che contiene i dati dell'azienda come il nome, la località di provenienza, il tipo di produzione, il tipo di certificazione, le spiegazioni di come sono composti i prezzi (Prezzo trasparente) e i motivi di orgoglio del produttore..
Le indicazioni sono visibili a tutti i passanti, nero su bianco, per stimolare la curiosità degli avventori, fornire uno spunto di comunicazione tra produttore e consumatore e per soddisfare il bisogno di trasparenza.

Inoltre: infopoint a cura dei gruppi d'acquisto solidale, laboratori per bimbi e adulti, ciclofficine, pcofficine, narrazioni, raccolta firme del Comitato la Goccia e dei Seminatori di Urbanità contro la cementificazione di aree verdi in Zona9 e molto altro ancora...


Dati Aggiornati al: Sat 06-04-2013 09:51:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 20-04-2013 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parco Bassi

Indirizzo: -- Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento