...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 07-04-2013 > Musica e Spettacoli > " Dopo Carosello tutti a nanna!"

" Dopo Carosello tutti a nanna!"

" Dopo Carosello tutti a nanna!"

 

 

Per celebrare degnamente il successo della mostra " La fabbrica di Carosello" , prolungata fino al 21 aprile, WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata ospiterà domenica 7 aprile alle ore 16 un incontro-evento dal titolo " Dopo Carosello tutti a nanna" .
Lo spunto è naturalmente la frase che milioni di bambini si sono sentiti dire dai genitori. La trasmissione di Carosello diventava il " premio" a fine giornata dopo cui si poteva andare a dormire con il sorriso sulle labbra e senza capricci.
Carosello è stato anche e soprattutto un laboratorio della migliore creatività italiana: autori, registi, animatori e attori hanno prestato il proprio talento inventando personaggi memorabili, gag e tormentoni entrati saldamente nell'immaginario collettivo e ancora ricordati con affetto e un pizzico di nostalgia a distanza di decenni.
A parlare di cosa ha significato Carosello interverranno tra gli altri:
- Gino Gavioli, fondatore della casa di produzione di animazione Gamma Film, grazie a cui nascono personaggi come Caio Gregorio, il Vigile Concilia, Tacabanda e il cavallo di Vitaccia Cavallina.
- Guido De Maria, regista e produttore di centinaia di Caroselli con interpreti del calibro di Franco e Ciccio e dei Brutos. Crea inoltre Salomone pirata pacioccone, a cui collaborano anche Francesco Guccini e Bonvi. E' inoltre l'inventore dei Fumetti in Tv di Gulp! e SuperGulp! e, insieme a Bonvi, del detective pasticcione Nick Carter.
- Marco Pagot, figlio dell'animatore Nino Pagot e nipote di Toni, fondatori dell'Organizzazione Pagot, esordisce nell'animazione a soli tredici anni. E' quindi testimone diretto della creazione dei più amati personaggi dello studio, come Calimero e il draghetto Grisù. Anche dopo la conclusione di Carosello lo studio si mantiene attivissimo, realizzando molte serie televisive animate esportate in tutto il mondo, collaborando inoltre con il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki.
- Emilio Uberti, prima attivissimo fumettista specializzato nel genere avventuroso, poi realizzatore di film di produzione artigianale. Grazie a questo lavoro inizia una seconda carriera come regista e operatore anche per Carosello, per la Gamma Film e poi per la Bozzetto Film, realizzando Caroselli originali e molto vicini al documentario.
- Fabio Bignardi, pubblicitario e figlio di Secondo Bignardi, straordinario animatore che nella sua carriera ha collaborato con i maggiori studi di animazione italiani, come De Mas, Pagot e Paul Film.
- Carlo Tranchina, uno dei maggiori collezionisti di Carosello e co-curatore della mostra " La Fabbrica di Carosello" .

Dati Aggiornati al: Sun 07-04-2013 09:31:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 07-04-2013 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano

Indirizzo: Viale Campania 12 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento