Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 21-04-2013 > Altro... > Arriva la...#Primavera del #MutuoSoccorso!!!...

Arriva la...#Primavera del #MutuoSoccorso!!! Grande Festa Sabato 21 aprile @p.za Selinunte

Arriva la...#Primavera del #MutuoSoccorso!!! Grande Festa Sabato 21 aprile @p.za Selinunte

 

 

IL 21 Aprile (dalle ore 12.00 alle 22.00) in Piazza Selinunte ci sarà la Primavera del Mutuo Soccorso.
pochi giorni prima della giornata della Liberazione, saremo in Piazza Selinunte per una primavera del mutuo soccorso e della solidarietà nei territori resistenti!

http://cantiere.org/art-04057/21-aprile-primavera-del-mutuo-soccorso.html

------------------------------------------------

PROGRAMMA DELLA PRIMAVERA DEL MUTUO SOCCORSO

Dalle 12.00 alle 22.00

Jam musicale, Hip Hop - Raggae - Jazz
Musica e intrattenimento nel quartiere, nella consueta forma del Block Party, in cui suoni, parole e movimenti si uniscono al tessuto sociale della città, dando vita ad angoli dimenticati della metropoli e a nuovi spazi di socialità. A colpi di Rap, reggae e non solo, ci ritroveremo in una jam session musicale e artistica, a cui potranno partecipare writers a colpi di colore sui muri troppo grigi della nostra città.
con: Signor K, Junior Sprea, EasyOne, Isto, Lance, CIsco, YeahSound, ZizzaPowaPosse, and much more, free-jazz-jam session.

Jam di writing
Colorare la città, riqualificare gli spazi passa anche da questo e la normalizzazione della città che deve essere vetrina di Expo, ma non vissuta da corpi reali e magari incazzati. Writing come occasione di esprimere un messaggio ricordando il vecchio detto " muri puliti popolo bue" . Organizzeremo una jam in cui invitiamo tutti i writers a lasciare la propria traccia antirazzista e ribelle.
Con: R-WOP:Rebel WithOut a Pause,

Libreria gratuita e book-crosing in piazza (Don Durito e Cut/Cuem)
La diffusione della cultura gratuita è una pratica diffusissima tra le comunità che si organizzano dal basso e la funzione della biblioteca è stata tra le più nobili istituzioni del sapere. Oggi però il libero scambio dei saperi è un paradigma della società della rete, un tema sul quale si combattono le più importanti battaglie, da quelle sui farmaci, per la salute e contro i brevetti, a quelle sulla privacy, sull'informazione e sull'educazione. Per quanto riguarda questi antichi ma utilissimi arnesi che sono i libri le esperienze di librerie gratuite sviluppato in diversi posti del mondo raccontano di come sia possibile realizzare una diffusione (e un riuso) dei libri in modo massiccio.

Sportello Casa in piazza
A cura del Comitato Abitanti di San Siro e del sindacato Asia-Usb uno sportello per abitare nella crisi, una occasione per sapere come muoversi nella giungla burocratica delle richieste di casa e per conoscere gli strumenti legislativi a disposizione. Ma anche un luogo in cui scoprire che assieme si è più forti, per rivendicare un diritto, per organizzare un picchetto antisfratto, per far sapere di un abuso a tutta la città e non solo!

------------------------------------------------

Dalle ore 14.00

Lezioni in piazza di italiano e inglese.
La lingua è uno strumento fondamentale di cittadinanza, per difendere i propri diritti, e anche per per
conoscere e farsi conoscere, in una parola " immeticciarsi" , mescolare culture, lingue e storie in uno scambiocontinuo. La scuola è infatti anche un luogo di socialità, in cui si organizzano momenti di approfondimento odi festa attraversando le culture per disseminare anticorpi contro il razzismo e l'intolleranza, nel quartiere enella città. Organizzeremo lezioni dimostrative in piazza.

Giochi di educazione alle diversità
Giochi, storie e racconti da tutto il mondo che ci aiutino a scoprire meglio i mille punti del globo dai quali proveniamo, le molteplici lingue che parliamo, alla scoperta delle somiglianze e delle diversità che ognuno di noi porta con sé... Scoprire come storie, raccontate lungo meridiani e paralleli molto distanti tra loro, narrino poi avventure e relazioni che molto hanno comune... Caccie ai tesori quotidiani, oggetti, cibi, profumi che incontriamo ogni giorno e che sono però frutto di viaggi, migrazioni, storie... A cura di Araxè, l'agenzia contro il razzismo e la xenofobia dell'Aps Yard.

C_Rise in piazza
C_RISE nasce nel quartiere popolare di San Siro ma parla a tutta Milano: sviluppa buone pratiche di solidarietà per affrontare la precarietà collettivamente: Mettere in rete conoscenze e risorse uno strumento di cooperazione sociale, di lotta e di autonomia concreta dai bisogni materiali.
La nostra arma è la solidarietà! Un mercatino dell'usato a prezzi popolari per creare una rete di supporto contro la crisi e un magazzino alimentare solidale gratuito.

Dimostrazioni sportive (Thai-Chi, Rugby Touch, aerobica)
Un anno fa abbiamo sviluppato una inchiesta a partire da alcune centinaia di giovani del quartiere di San Siro e non solo a proposito dello sport. Emerge un quadro sconsolante di scarsa accessibilità dello sport che a Milano è spesso una cosa per chi se lo può permettere, soprattutto se si tratta di palestre. Abbiamo però anche animato tanti progetti di autogestione di progetti sportivi come la Stella Rossa Rugby e la nascente squadra di calcio " The Bastard" meticcia e ribelle al 100% nonchè ad eventi come le diverse edizioni dell'Abba Cup. Portiamo in piazza dimostrazioni di Thai-Chi e di rugby touch anche per dimostrare che lo sport è alla portata di tutti, una buona e salutare pratica comune con cui crescere assieme, nonché un anticorpo contro ogni razzismo.



Dati Aggiornati al: Mon 15-04-2013 15:46:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 21-04-2013 alle 12:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Selinunte - Milano

Indirizzo: -- Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento