Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 09-05-2013 > Mostre e Cultura > Come soddisfare la domanda di energia nei...

Come soddisfare la domanda di energia nei prossimi decenni

Come soddisfare la domanda di energia nei prossimi decenni

 

 

Ennio Macchi, professore di Conversione dell'energia al Politecnico di Milano, ci parlerą di come la richiesta di energia dell'umanitą continuerą ad aumentare nei prossimi decenni e come sia difficile ipotizzare quali saranno le fonti, le tecnologie, i vettori energetici del futuro.
Continueranno ad avere un ruolo dominante i combustibili fossili (il carbone e il gas naturale per l'elettricitą, il petrolio e i suoi derivati per la mobilitą, il gas naturale per molteplici processi industriali e domestici) o si assisterą a una loro graduale sostituzione da parte delle fonti rinnovabili? Da quali (solare, eolico, geotermico, idroelettrico, biomasse) e in quale misura? Saranno le preoccupazioni per la salute del pianeta o le leggi dell'economia a guidare le scelte? Quali saranno le tecnologie emergenti? Cambierą l'assetto della trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica (diverse le ipotesi: generazione distribuita, smart grids, avvento del vettore energetico idrogeno, reti di trasmissione su grandi distanze, dagli assolati deserti del Nord Africa ai mari del Nord, ecc.)? Quale il ruolo dell'energia nucleare?

Per il suo 150° anniversario il Politecnico di Milano propone una serie di iniziative aperte al pubblico (www.150.polimi.it) realizzate con il contributo Siemens, BMW, Fondazione Cariplo, IBM, Techint, Pirelli, Dyson, Eni, Mapei, Edison, HP, Agusta Westland, ABB e patrocinate da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.





Dati Aggiornati al: Mon 06-05-2013 16:57:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 09-05-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Indirizzo: Via San Vittore 21 Milano

Prezzo: Gratis