Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 12-05-2013 > Mostre e Cultura > TRACCIATI MILANESI Mostra personale di Renzo...

TRACCIATI MILANESI Mostra personale di Renzo Ferrari

TRACCIATI MILANESI Mostra personale di Renzo Ferrari

 

 

TRACCIATI MILANESI di RENZO FERRARI
opere 1980-2013
Inaugurazione domenica ore 18
catalogo Skira
Fiori notturni -Renzo Ferrari


Ritorna sulla scena milanese dopo la mostra del 2006 al Centro Svizzero, Renzo Ferrari, con una personale a Milano presso il centro culturale Spazio Tadini, fondato in memoria dell'amico artista Emilio Tadini, da domenica 12 maggio fino al primo giugno in via Jommelli, 24 con opere dal " 1980/2013" , circa cinquanta tra oli carte e teatrini, dal titolo " Tracciati milanesi" .
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira che sottolinea il percorso di questa cronologia con testimonianze critiche soprattutto dell'amico pittore Emilio Tadini. Tre testi in particolare " Vista della pittura di Renzo Ferrari" 1984, pubblicato in occasione della mostra di Ferrari alla galleria pro arte di Lugano; " La figura intricata" 1990 inserito nel catalogo delle opere dal 1970-1990 edito in occasione dell'antologica alla civica galleria d'arte Villa dei Cedri di Bellinzona e " Africa" 1999 pubblicata nel catalogo dedicato al Fondo Ferrari, presso la civica galleria Villa dei Cedri, Bellinzona. La mostra, oltre ad essere un omaggio a Emilio Tadini, è un excursus breve del lavoro di Renzo Ferrari contemporaneo agli anni politici difficili per l'Italia dagli " anni di piombo" a " mani pulite" allo " yuppismo" fino all'attuale crisi. Punti creativi salienti di " Tracciati milanesi" sono attraverso una libera, ma complessa figurazione, lo spazio-intrico degli anni ottanta, l'affondo nel nero dei primi anni novanta, la miccia cromatica innescata nella seconda metà degli anni novanta.


BREVE BIOGRAFIA

Renzo Ferrari, è nato nel 1939 a Cadro, dove attualmente vive lavorando nel suo atelier barakon. E' una delle personalità che hanno portato all'estero l'immagine di un Ticino artistico originalmente creativo. Agli esordi si è imposto all'attenzione della critica con una " figurazione libera" come superamento dell'informale, alla figura Ferrari è poi rimasto legato con coerenza fino ad oggi, cercando proprio in essa uno strumento di mediazione fra natura e artificio. Una ricerca alla quale anche la sua terra ha dato un riconoscimento attraverso la costituzione, nel 1999, del " Fondo Ferrari a Villa dei Cedri, incisioni e carte, opere 1960/1999 " .

Dati Aggiornati al: 08-05-2013 18:40:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 12-05-2013 al 01-06-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Dom

Dove: SPAZIO TADINI

Indirizzo: Via Niccolò Jommelli 24 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento