Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 26-06-2013 > Musica e Spettacoli > SOLOMACELLO FEST 2013 - 26 Giugno @ Circolo...

SOLOMACELLO FEST 2013 - 26 Giugno @ Circolo Magnolia

SOLOMACELLO FEST 2013 - 26 Giugno @ Circolo Magnolia

 

 

SOLOMACELLO FEST 2013
Mercoledì 26 Giugno
Dalle 18.30
Circolo Magnolia
Circonvallazione Idroscalo 41
Segrate (MI)
Ingresso: 15€
www.solomacello.it
solomacellofest.tumblr.com
www.twitter.com/SoloMacello

per informazioni metal@solomacello.it

I primi dieci nomi:
Red Fang (USA)
Karma To Burn (USA)
Wrust (BT)
In Zaire (D/IT)
Nero Di Marte (IT)
Fuzz Orchestra (IT)
Zolle (IT)
Diego Dead Man Potron (IT)
Black Moth (UK)
I 400 Calci DJ set (IT)

Per il quinto anno consecutivo, il secondo dopo il cambio di ragione (?) sociale da MiOdi a SoloMacello Fest, il Circolo Magnolia si riempie di barbe per far suonare alcuni dei migliori gruppi di area heavy da tutto il mondo.

A guidare l'assalto quest'anno due delle band che hanno cambiato le sorti di ciò chiamavamo stoner rock: Red Fang e Karma To Burn.
I primi hanno il secondo disco per Relapse in uscita e l'unica cosa più divertente dei loro video (guardate Prehistoric Dog oppure Wires) sono i loro concerti, che registrano apparizioni di guerrieri protetti da indistruttibili corazze fatte di lattine di birra.
I Karma To Burn invece sono dal primo giorno della loro carriera una magnifica, irripetibile eccezione: musica strumentale che parla direttamente all'anima.

Il terzo gruppo straniero ospite del SoloMacello Fest di quest'anno è un'altra incredibile eccezione: i Wrust vengono dal Botswana e la loro esibizione sarà la prima in assoluto al di fuori del continente africano, dopo le date sudafricane con Sepultura, Entombed e Carcass. Per quanto difficile da credere, il Botswana ha una scena metal pulsante e numericamente significativa, con il valore aggiunto di rappresentare un motivo d'unità e orgoglio per chi ne fa parte. Una sorta di élite che al proprio interno livella le differenze sociali ed economiche di un paese in pieno boom economico. Il viaggio dal Botswana a Milano e l'esibizione al festival saranno la colonna portante di un documentario su questa particolarissima scena che il regista italiano Raffaele Mosca sta filmando. I Wrust hanno inoltre lanciato un'operazione di crowdfunding che potete sostenere dal link sottostante.

Nutrita e significativa anche la schiera di gruppi italiani: a partire dagli In Zaire (in realtà mezzi berlinesi) con la loro psichedelia infiltrata di krautrock che ha già reso White Sun Black Sun uno dei dischi più celebrati di quest'anno.

Poi ci sono i Fuzz Orchestra, " i figli dei Black Sabbath con Sandro Pertini alla voce" (cit.), già ospiti al festival tre anni fa e ora mutati in una creatura ancora più dura, quadrata e reattiva.

E ancora i Nero Di Marte, giovane e sorprendente gruppo romagnolo sotto contatto per Prosthetic Records, piccolo colosso del metal indipendente americano e " casa" in passato anche di Testament, Kylesa e Lamb Of God: la loro musica corre da qualche parte fra Mastodon e Gojira e il loro piano di dominazione mondiale comincia anche da qui.

SoloMacello Fest avrà inoltre l'onore di ospitare uno dei primi concerti degli Zolle, duo belluino con Lan dei Morkobot in formazione che proprio non va per il sottile, e la prima data italiana dei Black Moth, giovanissimo quintetto inglese da poco reduce dal DesertFest e già confermato al Download che prende le mosse dalla matrice stoner rock per dar vita a un suono moderno e tagliente.

A chiudere (per ora) troviamo il bluesman preferito dai metallari, e il metallaro preferito dai bluesmen: Diego " Dead Man" Potron, l'uomo che non deve chiedere mai. E quando chiede - è una bottiglia di whiskey.

Manca ancora una manciata di gruppi per arrivare al cartellone completo, e qualche altra sorpresa di natura non strettamente musicale. Come sempre ci sarà da mangiare, da bere, distributori ed etichette con centinaia di LP e CD, e la presenza come agenti del caos della truppa di I 400 Calci che ha in caldo un DJ set che non dimenticherete tanto facilmente.

R.I.P. Jeff Hanneman


Dati Aggiornati al: 12-05-2013 15:12:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 26-06-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Magnolia

Indirizzo: via Circonvallazione Idroscalo, 41 Segrate

Prezzo: 15.00

Link: Sito Web dell'evento