Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 22-05-2013 > Musica e Spettacoli > SERATA SPECIALE @BELLEZZAFOLK

SERATA SPECIALE @BELLEZZAFOLK

SERATA SPECIALE @BELLEZZAFOLK

 

 

in memoria di Massimo Zacchi

Si alterneranno durante la serata dj Giò con le sue musiche
trascinantie il trio Coltri-Menduto-Morelli che suonerà di tutto un po'


L'incasso sarà interamente devoluto in memoria di Massimo
Ingresso 6€ (venite con la moneta!)
Per i corsisti con offerta libera


" Cari amici
Vi comunico con grande dolore che nella notte tra il 7 e 8 maggio ci ha lasciato Massimo Zacchi.
Anche se la sua opera era forse sconosciuta a molti di noi penso che sia importante ricordarlo ed esprimere il nostro affetto a Placida Staro.

Massimo era tra i pochissimi esperti italiani di Labanotation e Cinetografia, che aveva studiato con Ann Hutchinson Guest, e poi presso l'Università Sorbonne di Parigi e presso il Centre National D'Ecriture du Mouvement con Jacqueline Challet Haas.
Nella sua vita aveva svolto ricerche in ambito etnografico trascrivendo repertori etnocoreutici per vari enti pubblici tra cui l'Assessorato alla Cultura della regione Lombardia e il Museo delle genti trentine di S. Michele all'Adige, aveva svolto ricerche sul canto tradizionale in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, e effettuato la notazione dell'intero repertorio di danze greche della regione della Tracia per la realizzazione dell'Archivio Nazionale Greco, per conto della Società 'Friend of Music' del Teatro di Atene (Grecia).

E' stato membro attivo dell'European Seminary of Kinetography (ESK), dell'International Council of Kinetography Laban (ICKL) e dell' International Council for Traditional Music (ICTM).

Molte le sue pubblicazioni insieme a Placida Staro e intensa la sua attività di insegnamento e formazione nel tenere conferenze, stage e corsi presso istituzioni pubbliche e private (tra cui la Civica Scuola D'Arte Drammatica " Piccolo teatro di Milano" ( oggi " Paolo Grassi" ) sui temi della Cinetografia e Analisi del Movimento, sui repertori di danza dell'Italia Settentrionale e sul canto tradizionale.
Dal 2007 era responsabile dell'Archivio documentario del Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Montanara - Monghidoro.

Ma soprattutto ci piace ricordarlo nei suoi attegiamenti di grande interprete, della tradizione orale musicale e danzata della Valle del Savena, insieme alla sua compagna di vita, di ricerca e d'arte Placida Staro.
Una pagina in suo ricordo sarà pubblicata, a partire dalla prossima estate, sul sito AIRDanza.

Grazie Massimo per ciò che ci hai donato

Ci stringiamo al dolore di Placida in un abbraccio grande"

Noretta Nori


Dati Aggiornati al: 17-05-2013 15:36:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 22-05-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BellezzaFolk

Indirizzo: viale Bellezza 16/A Milano

Prezzo: 6.00

Link: Sito Web dell'evento