...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 11-06-2013 > Musica e Spettacoli > KARENINA - PROVE APERTE DI INFELICITÀ

KARENINA - PROVE APERTE DI INFELICITÀ

KARENINA - PROVE APERTE DI INFELICITÀ

 

 

da Lev Tolstoj
drammaturgia di Emanuele Trevi e Sonia Bergamasco
regia Giuseppe Bertolucci
con Sonia Bergamasco

Produzione Teatro Franco Parenti/Sonia Bergamasco


DURATA 60 minuti

La genesi di un grande testo come Anna Karénina. Dai primi abbozzi all'opera compiuta, il tentativo di metter in scena " l'idea nel suo farsi" .
Anna Karénina e Tolstoj: cinquant'anni prima di Pirandello, ecco un autentico caso di personaggio in cerca del suo autore. Anna non è un'invenzione, ma un'ossessione: un fantasma che si insedia nella mente di Tolstoj, lo costringe a interrogarsi sul suo significato, lo attira e lo respinge con l'ambivalenza tipica delle esperienze supreme.

Lunga, accidentata, imprevedibile, la strada che conduce dai primi abbozzi di Anna Karénina all'opera compiuta è una testimonianza impareggiabile sull'origine dell'opera d'arte.

Non si tratta di " mettere in scena" un testo narrativo, ma di mostrarne la genesi, facendo risuonare tra loro tutte le testimonianze, a partire dai primi appunti disarticolati, per arrivare ad alcune sezioni particolarmente significative dell'opera compiuta. L'idea che fa da perno a tutte le altre è quella di impiegare il talento di Sonia Bergamasco non solo nel tentativo di 'rappresentare' o 'incarnare' Anna Karénina, ma in qualcosa che non è esattamente né l'autore né il suo personaggio: l'idea nel suo farsi. . E questo mirabile work in progress, se naturalmente è stato messo in ombra dal risultato finale, è una storia a sé, affascinante e ricca di sorprese.


A più di dieci anni di distanza da L'amore probabilmente - suo ultimo film di finzione, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia - Giuseppe Bertolucci torna a percorrere, con la stessa protagonista, nella sua ultima regia teatrale, quella sottile linea d'ombra che separa la realtà dall'immaginazione.

Dati Aggiornati al: 31-05-2013 17:00:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 11-06-2013 al 13-06-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio -

Dove: Teatro Franco Parenti

Indirizzo: Via Pier Lombardo, 14 - 20135 Milano Milano

Prezzo: 25.00

Link: Sito Web dell'evento