La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 22-06-2013 > Altro... > GIORNATA DEDICATA ALLA CITTADINANZA! Laboratorio...

GIORNATA DEDICATA ALLA CITTADINANZA! Laboratorio + Aperitivo + Spettacolo!

GIORNATA DEDICATA ALLA CITTADINANZA! Laboratorio + Aperitivo + Spettacolo!

 

 

22 giugno 2013
GIORNATA DELLA CITTADINANZA

-ore 16.30: " COLORIAMO COI COLORI DELLA NATURA"
-ore 18.30: " ROM a Milano - Andata e Ritorno - un tavolo in quartiere per aprire il confronto"
-ore 21.30: " Cittadini in Transito"

Nell'ambito del progetto " R-Estate in Barona" , ASP, La Cordata, Art Kitchen e Alma Rosé, cabina di regia del progetto Punto e Linea in Barona, organizzano la " Giornata dedicata alla cittadinanza" , raccontando storie di Seconda Generazione, dialogando sul vivere bene insieme tra vicini, vivere il quartiere e sporcarsi le mani con la terra della serra del Villaggio Barona.

Ore 16.30 | LABORATORIO NELL'ORTO " COLORIAMO COI COLORI DELLA NATURA" per bambini - a cura di Nostrale
Scopriamo gli ortaggi e i loro colori attraverso un'antica tecnica che permette di estrarne la tintura naturale.

Ore 18.30 | APERITIVO LETTERARIO: " ROM a Milano - Andata e Ritorno - un tavolo in quartiere per aprire il confronto" : Presentazione del libro " L'arcobaleno di Rebecca - taccuino di viaggio di una ragazza rom" con Rebecca Cavaciu, la scrittrice Giovanna Lilia Vergani e Giuseppe Como (dirigente scolastico Las Boccioni). Dialogo sull'esperienza del campo rom di via Malaga con Gabriele Rabaiotti (Presidente del Consiglio di Zona 6 di Milano) ed i volontari dell'Associazione ASP Onlus. Modera Silvia Bartellini (La Cordata Scs). Incontro a cura di Scrivere sui Margini.

Ore 21.30 | Spettacolo teatrale CITTADINI IN TRANSITO - di Alma Rosé

di e con Manuel Ferreira e Elena Lolli
direzione musicale di Mauro Buttafava e Massimo Latronico
musicisti: percussioni e chitarra Mauro Buttafava, chitarra e clarinetto Massimo Latronico, basso Andrea Quaglia, violino Marta Pistocchi, percussioni Ablo Kader Traore, piano tastiere synth e basso elettrico Alessandro Bono, dj-set e percussioni Udesh Chathuranga Bandara

Fino a che punto essere cittadini italiani ci apre la possibilità di esercitare veramente i nostri diritti. Attraverso le storie di chi è nato in Italia da genitori stranieri o ci è cresciuto, le cosiddette Seconde Generazioni, parliamo di una cittadinanza che sembra più simile a una carta bollata e che vorremmo riprendesse vita e significato.

Le loro storie di persone di Seconde Generazioni che uniscono culture e mondi diversi ci aprono nuove visioni e la voglia di sciogliere ogni forma pietrificata di vivere, di pensare, la capacità di accettare le varietà delle esistenze e anche le nuove opportunità dentro questo nostro mondo globale pieno di idee, di riferimenti così diversi.

Non è facile. Insieme a loro sogniamo un'Italia diversa. Con gioia, con quella leggerezza che non è una fuga dalla realtà ma capacità di rimetterci tutti in azione, senza farci travolgere dalla pesantezza del mondo.
Quanto manca che una città diventi una vera città, un cittadino un vero cittadino. Essere cittadini è un viaggio continuo. Mai dire: sono arrivato. Siamo tutti CITTADINI IN TRANSITO.
www.almarose.it


Dati Aggiornati al: 12-06-2013 17:02:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 22-06-2013 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villaggio Barona

Indirizzo: Via Ettore Ponti, 21 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento