Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 27-06-2013 > Mostre e Cultura > Alan Turing tra macchine e computer.

Alan Turing tra macchine e computer.

Alan Turing tra macchine e computer.

 

 

La mostra è dedicata alla storia del calcolo automatico e dell'informatica. Vengono presentati i momenti più significativi, i personaggi più rappresentativi, le macchine e le innovazioni tecnologiche più importanti che l'hanno caratterizzata.
Il bisogno di inventare strumenti di ausilio allo svolgimento dei calcoli è antichissimo. 5000 anni fa in oriente l'uso di cordicelle e sassolini aiuta nel " far di conto" e anticipa l'invenzione, attorno al 2000 a. C. in Cina, del primo vero strumento destinato a questo scopo: l'abaco. La sua efficacia è testimoniata da un utilizzo diffuso che si estende fino alla metà del XVIII secolo e oltre, un raro esempio di tecnologia di lunga durata.
In epoca moderna lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche consente la realizzazione di macchine sempre più potenti e veloci, che evolvono da meccaniche a elettroniche. Dall'introduzione della corrente elettrica, all'invenzione dei relè, delle valvole, dei transistor, dei microprocessori lo strumento si trasforma da semplice supporto al calcolo a elemento essenziale in ogni attività che svolgiamo. Che si tratti di gestire la nostra vita digitale, privata o professionale, piuttosto che di permettere lo svolgimento di ricerche sempre più sofisticate, il computer è diventato di fatto uno strumento imprescindibile della nostra quotidianità.
Tra i padri di questa lenta rivoluzione è Alan Turing; a lui dobbiamo la formalizzazione del principio di funzionamento degli elaboratori moderni e la visionaria previsione di macchine un giorno in grado forse di pensare.


Dati Aggiornati al: 26-06-2013 19:24:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 27-06-2013 al 31-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia

Indirizzo: Via S. Vittore 21 - 20123 Milano Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento