Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 13-09-2013 > Corsi > AROUND AXIS - WORKSHOP con Claus Springborg

AROUND AXIS - WORKSHOP con Claus Springborg

AROUND AXIS - WORKSHOP con Claus Springborg

 

 

WEEK END WORKSHOP

IL LAVORO SULL'ASSE DI EQUILIBRIO fra Contact Impro & Tango

13-14-15 settembre
presso lo Spazio Luce, Viale Monza 91 - Milano
per info e iscrizioni: info@spaziouce.org

Quando il movimento origina dall'asse connesso al nostro centro, acquista immediatamente coerenza e bellezza. Durante il lavoro proposto in questo workshop esploreremo diversi modi di integrare e dare valore all'asse nella danza, e come il resto del corpo segue ed asseconda la qualità del movimento che troveremo a partire dall'asse.
Ogni sezione del percorso è focalizzata ad approfondire diversi aspetti del tema dell'uso dell'asse nel movimento, che possono arricchire e dare struttura alla pratica della Contact Impro, contaminandola alcuni elementi del linguaggio del Tango, in completa libertà.
Il workshop è strutturato come percorso, in cui è possibile seguire separatamente le singole sezioni, anche se il consiglio è quello di frequentare l'intero percorso per integrare l'esperienza nella sua completezza e in tutte le sue sfaccettature.


un fuori programma, per cominciare:
SERATA 1, VENERDI 13 SETTEMBRE 2013 - 19,30/22.00
VOCE-PAROLE-CONTACT IMPRO

Il workshop vero e proprio è preceduto da una serata a tema, che mescola in modo giocoso una sperimentazione su movimento, significato e parole.
Le parole ci muovono: letteralmente. Quando parliamo o pensiamo delle parole, attiviamo i sensori del nostro sistema motorio. In questa parte del workshop, inizieremo con il sentire la voce all'interno del nostro corpo, ed esploreremo le connessioni fra la nostra voce, le parole e il movimento.
Come il movimento dà significato alle nostre parole, e in che modo le parole possono inconsciamente muovere il nostro corpo.


STABLE AXIS/ CENTRE & AXIS
GIORNATA 1, SABATO 14 SETTEMBRE 2013 - 10.00/18.00
+ jam finale

Quando siamo nel punto di stabilità del nostro asse siamo ricettivi a stimoli che possono provenire da qualsiasi direzione.
In questa sezione del percorso esploreremo insieme come danzare conservando la nostra stabilità legata all'asse, e apprezzando la libertà e la ricettività che questa condizione conferisce al nostro movimento.
Nella seconda parte della giornata lavoreremo invece sul modo di ricevere e trasmettere impulsi a partire dal centro, senza compromettere il nostro asse. Sperimenteremo come il movimento viaggia da un corpo all'altro in modo sottile dal centro alle estremità, connettendoci nella danza fino a raggiungere la sensazione di un movimento che si espande in diversi corpi come in uno solo.

TURNING AXIS / FALLING AXIS
GIORNATA 2, DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013 -10.00/18.00

In questa parte del workshop giocheremo con l'asse e la spirale che si impernia all'interno della nostra colonna per originare il movimento. Facendo ruotare la sommità della nostra colonna e di quella dei nostri compagni, e lasciando che la parte inferiore sia libera di cadere, o al contrario facendo ruotare la nostra parte inferiore e lasciando che la sommità sia libera di cadere. O ancora cambiando la direzione della rotazione e lasciando viaggiare l'impulso che ne origina attraverso le nostre gambe e braccia e osservando la qualità del movimento che si produce.
Nella seconda parte della giornata esploreremo invece che succede quando il centro è fuori asse rispetto alla base, e tende quindi a innescare la caduta: impareremo a usare questa energia e integrarne la dinamica nella danza, lasciando che la forza di gravità accresca l'energia dei nostri movimenti.

Claus Springborg, Copenhagen 1974
Claus è attivo nella danza dal 1995, quando inizia a studiare danza contemporanea. Pratica Tango dal 1999 e Contact Impro dal 2004.
Negli ultimi anni ha insegnato in classi e workshops e festival in molte città d'Europa. Il suo insegnamento è influenzato dal lavoro sull'improvvisazione e la performance, sull'interazione della musicalità all'interno del movimento. La sua ricerca non si limita alla danza ma esplora le connessioni fra meditazione, legame fra i processi cognitivi e la sensibilità corporea.
Il suo stile di insegnamento è altamente sperimentale, rilassato e...molto divertente.
Per maggiori informazioni http://cocreation.dk/ http://dance.cocreation.dk, http://www.tangonuevo.dk/


Words and CI (friday evening)

Words can move us. Literally. When we speak or even think a word, we activate our sensor-motor systems. In this workshop, we will explore the connection between speech and movement of our body. How movement gives meaning to words and how words can move our bodies.
Working with axis (weekend courses)
When movement originates in ones axis and centre it becomes coherent and beautiful. Over the weekend we will explore different ways of using the axis and the different qualities of movement that follows in the rest of the body. Each workshop will open up a new domain of movement that can enrich your CI dancing.

Stable axis (Sat I)
When you are in your axis you are receptive to impulses for moving in any direction. In this workshop, we explore how to can dance without compromising the stability of your axis and the receptivity this gives.

Centre and axis (Sat II)
In this workshop, we will work with how to transmit and receive impulses without disturbing the stability of the dancers' axes. This will allow the subtle movements of one dancers centre to travel to the extremities of another dancer - giving a sense of being one body.

Turning axis (Sunday I)
We are going to play with spirals and counter spirals in the spine. Turning the top of your own and your partner's spine and letting the bottom follow. Turning the bottom of your own and your partner's spine and letting the top follow. Or reversing the direction of the turn and letting the impulse travel through arms and legs.

Falling axis (Sunday II)
When the centre is not over the base of the axis you fall. In this workshop we will explore how to use this to create dynamic dance. Letting gravity supply the energy of our dance.


Claus Springborg, Copenhagen 1974
Claus has worked with dance since 1995 when he began studying modern
ballet. He's been studying tango since 1999 and CI since 2009. In the latest years, he has been teaching workshops and festivals all over Europe. His teaching is influenced by his work with improvised dance performances
(http://dance.cocreation.dk), music (http://www.tangonuevo.dk/),
meditation, and his research in embodied cognition. His style
of teaching is highly experiential, relaxed, and humorous.

Dati Aggiornati al: 23-07-2013 18:22:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 19:30 dal 13-09-2013 al 15-09-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Spazio Luce

Indirizzo: Viale Monza 91, MILANO Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento