...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 13-09-2013 > Altro... > 13 SETTEMBRE, NIGUARDA ZONA 9 : CIBO, MUSICA E...

13 SETTEMBRE, NIGUARDA ZONA 9 : CIBO, MUSICA E NARRAZIONI RICORDANDO IL CILE DI SALVADOR ALLENDE

13 SETTEMBRE, NIGUARDA ZONA 9 : CIBO, MUSICA E NARRAZIONI  RICORDANDO IL CILE DI SALVADOR ALLENDE

 

 

L'11 settembre di 40 anni fa un colpo di stato fascista condotto dai militari cileni del generale Augusto Pinochet, caldamente suggerito e lautamente finanziato dagli USA di Nixon e Kissinger, soffocò nel sangue il governo democratico legittimamente eletto del Presidente Salvador Allende e di Unidad Popular.
Morto il presidente Allende, imprigionati, torturati, uccisi migliaia di militanti di sinistra (da allora il termine " desaparecidos" entrò nel linguaggio comune delle infamie contro l'umanità) il Cile che aveva scelto di incamminarsi verso una società più giusta con meno differenze nella distribuzione della ricchezza venne riportato con la brutalità alla " normalità" dei paesi capitalisti: di chi aveva tutto e chi niente.

A Niguarda grazie all'iniziativa del Centro di Documentazione Antifascista e dei circoli di Zona 9 di SEL venerdì 13 settembre al Circolino familiare di via Terruggia si terrà una serata di cibo musica e testimonianze di quei fatti con Alfredo Luis Somoza e Rodrigo Andrea Rivas due testimoni diretti del golpe, imprigionati ed esuli poi in Italia.

Interverranno anche Anita Pirovano segretaria provinciale, Chiara Cremonesi segretaria regionale, e Daniele Farina deputato alla Camera e abitante a Niguarda.

Agli intervenuti verrà regalato un DVD con il bel documentario di Patricio Guzmàn su Allende.

La serata con in sottofondo le musiche di Violetta Parra, degli Inti Illimani e di Victor Yara, prevede per coloro che volessero mangiare, anche una cena a base di cibi cileni.

Per chi fosse intenzionato ad ascoltare le testimonianze queste inizieranno alle 21.

Per info e prenotazioni: CDMA.NIGUARDA@gmail.com OPPURE cell. 331 1098844.

" Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione."

Salvador Allende


Dati Aggiornati al: 04-09-2013 23:35:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 13-09-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolino familiare lavoratori

Indirizzo: Via Terruggia di fronte al civico 32 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento