Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 20-09-2013 > Corsi > Seminario sul personaggio con Arianna Scommegna

Seminario sul personaggio con Arianna Scommegna

Seminario sul personaggio con Arianna Scommegna

 

 

Uno degli aspetti che mi incuriosisce di più del lavoro teatrale dell'attore è la nascita e la fondazione di un personaggio; quando cammino per la strada, sul metrò, negli autobus mi perdo letteralmente a osservare le persone, gli esseri umani, come camminano, come leggono il giornale, le loro espressioni di gioia, di dolore, di ansia; mi incanto a guardare la gente che incontro, è una passione e se la metropolitana non fosse così claustrofobica sarebbe la mia seconda casa. Forse è un po' anche per questo che amo questa città che tanti chiamano brutta, forse perchè c'è tanta di quella gente da incontrare, da seguire, da imitare...una meravigliosa varietà di casi umani! Di tutte le parti del mondo!! Ed è proprio a Milano che è avvenuta la mia formazione teatrale: alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi ho avuto la fortuna di incontrare Gabriele Vacis, Gigi Dall'Aglio, Armando Punzo, Giampiero Solari, Maria Consagra e i miei compagni dell'ATIR che da sedici anni ormai mi accompagnano in questo viaggio del teatro. Da qui viene la mia storia e da qui nasce e si fonda il mio lavoro; quello che io faccio nel laboratorio è continuare ad approfondire questa mia curiosità per la natura umana; il laboratorio per me è ancora una volta un'occasione di incontro dove lavorare insieme ad altri per raccontare e costruire personaggi; dico costruire perchè in certi momenti lo trovo un po' come un lavoro da muratori: prima metti le fondamenta e poi piano piano tiri su le impalcature e i muri fino alle decorazioni, agli affreschi...

Scheda informativa del laboratorio
Training fisico e vocale:
esercizi di riscaldamento del corpo, direzioni nello spazio;
esercizi di respirazione, studio dei risuonatori vocali.
Boxe teatrale, esercizi di azione - reazione a coppie e corale.
Costruzione di un personaggio e del suo contropersonaggio partendo dallo studio di un animale, di un oggetto, di una canzone.
Analisi di un testo, ritmo tono e volume.
Improvvisazione.

Il seminario si da come obiettivo quello di arrivare alla costruzione di almeno un personaggio per ogni partecipante.

Cosa portare al seminario
Avere un monologo a propria scelta tratto da un testo teatrale. Va saputo a memoria perfetta, meglio se mai utilizzato in spettacoli o laboratori teatrali.
Trovo utile portare dei costumi ( una giacca, una gonna o un vestito ) o elementi di costumi ( un cappello, una sciarpa...) a propria scelta da tenere a disposizione durante il lavoro. La scelta dei costumi, visto che non si sa ancora quale personaggio si andrà a fare, sarà ovviamente dettata da un gusto personale e potrà magari essere utile per il personaggio di un altro compagno del seminario.

Come vestirsi
Avere una base di lavoro comoda che consenta di fare qualsiasi tipo di esercizio fisico ma che sia il più neutra possibile, sarebbe meglio evitare maglie con scritte particolarmente vistose o tute da ginnastica.

ARIANNA SCOMMEGNA
Nata a Milano il 15/11/73, si diploma come attrice nel 1996 presso la " Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi" di Milano.
Premio Lina Volonghi '96. Premio della Critica 2010, Premio Hystrio 2011
Dal 1996 è socia fondatrice della compagnia teatrale A.T.I.R. di Milano, con la quale ha recitato negli spettacoli diretti da Serena Sinigaglia:
" Romeo e Giulietta" e " Lear - ovvero tutto su mio padre" di W.Shakespeare, " Where is the wonderful life?" di R. Ciaravino, " Come un cammello in una grondaia" tratto dalle " Lettere dei condannati a morte delle resistenza europea" , " Baccanti" e" Troiane" di Euripide, " Donne in parlamento" di Aristofane, " Qui città di m." di Piero Colaprico, " Di A Da In Con Su Per Tra Fra Shakespeare" di S. Sinigaglia, " La Fiaccola sotto il moggio" di Dannunzio, " Ribellioni Possibili" di Garcia Araus e Garcia Yague.
Recita anche diretta da Gigi Dall'Aglio, Gabriele Vacis, Veronica Cruciani, Cristina Pezzoli.
Nel cinema ha interpretato il ruolo della madre in " Scialla!" regia di Francesco Bruni (Vincitore di Controcampo Italiano al Festival di Venezia 2011) e una giovane attrice nel film " Il dolce rumore della vita" di Giuseppe Bertolucci.
E' inoltre impegnata come attrice e trainer nel progetto speciale dell'A.T.I.R. " Gli spazi del teatro" : laboratorio permanente di teatro sociale per persone diversamente abili.

Dati Aggiornati al: 06-09-2013 11:45:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 10:00 dal 20-09-2013 al 22-09-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Scuola Teatro Oscar- DanzaTeatro

Indirizzo: Via Lattanzio, 60/B Milano

Prezzo: 200

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO