La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 04-10-2013 > Musica e Spettacoli > S / V / N / presents TIM HECKER

S / V / N / presents TIM HECKER

S / V / N / presents TIM HECKER

 

 

Venerdì 4 ottobre all'Auditorium San Fedele di Milano S/V/N/ presenta il musicista e sound artist canadese Tim Hecker, uno dei più ispirati compositori contemporanei di musica elettronica sperimentale.

Tim Hecker eseguirà dal vivo Virgins, il suo attesissimo nuovo album in uscita il 14 ottobre su Kranky, oltre a brani di repertorio. Virgins, seguito del celebrato Ravedeath, 1972, è descritto come un LP più arioso e definito rispetto ai lavori precedenti, con punte che mirano alle aspirazioni teologiche dei pionieri della musica minimalista.

L'artista, originario di Vancouver e ora residente a Montreal, dal 1996 produce lavori per etichette di riferimento nel campo della sound-art come Kranky, Alien8, Mille Plateaux, Room40, Force Inc, Staalplaat e Fat Cat. La musica di Tim Hecker, definita " ambient strutturata" o " cattedrale di musica elettronica" , esplora l'intersezione tra rumore, dissonanze e melodie, nutrendo un approccio fisico ed emotivo verso le composizioni.

Il livello è così elevato che la stampa internazionale si ritrova a scomodare temi esistenziali e spirituali come la mortalità (" Hecker's latest seems to ultimately be about making peace with our mortality" - BBC), il potere immersivo (" Wagnerian scope and immersive power" - The Wire), la trascendenza (" Transcendence achieved through the overwhelmingly physical resonance of channeling the past through the present" - The Quietus), l'umanità e la grazia (" One of Canada's most celebrated sound artists imbuing electro-magnetic b-rolls with humanity and grace" - Pitchfork).

Tim Hecker, che nel 2012 ha ottenuto il Juno Award (l'equivalente canadese dei Grammy) per il miglior album elettronico dell'anno davanti ad artisti come Junior Boys, Austra e Azari & III, lavora anche per compagnie di danza contemporanea, realizza installazioni di sound-art e produce minimal techno sotto il nome d'arte Jetone. Le sue performance dal vivo toccano i festival più importanti al mondo, come Sonar, Mutek, Primavera Sound, Victoriaville, Vancouver New Music Festival e Transmediale.

La performance di Tim Hecker all'Auditorium San Fedele sarà preceduta da un'introduzione acusmatica con musiche di David Monacchi (Eco-Acoustic compositions) e con la regia esecutiva di Giovanni Cospito e Dante Tanzi.

ingresso 12 € / 8 € studenti

info svn@neoma.net

una produzione basemental, neoma e terzopaesaggio

in collaborazione con san fedele musica

artwork Chiara Foletto

Dati Aggiornati al: 09-09-2013 20:25:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 04-10-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: San Fedele Cineforum

Indirizzo: Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3b Milano

Prezzo: 12.00

Link: Sito Web dell'evento