...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 01-10-2013 > Mostre e Cultura > una " palestra" per imparare a parlare...

una " palestra" per imparare a parlare in pubblico

una " palestra"  per imparare a parlare in pubblico

 

 

A Milano apre una " palestra"
per imparare a parlare in pubblico

Parlare in pubblico non è semplice, tanto più quando lo si fa raramente.
Parlare bene in pubblico poi è ancora più difficile.
Tanti sono gli aspetti a cui si deve prestare contemporaneamente attenzione: dall'uso della voce, al linguaggio del corpo, dall'organizzazione dei contenuti, al contatto visivo con chi ascolta, ecc... e oltre agli aspetti tecnici e contenutistici, occorre essere capaci di sostenere l'attenzione prolungata dell'audience e di mantenere la massima concentrazione sulla performance. Per molti può costituire un'esperienza traumatica e frustrante. Per altri il saper parlare in pubblico costituisce una vera e propria sfida da affrontare per migliorare il proprio profilo professionale e avere più opportunità di carriera.
Sono pochi i fortunati che possono davvero vantare delle doti dialettiche naturali.
La maggior parte degli speaker talentuosi l'arte oratoria l'hanno imparata sul campo.
A tal proposito è bene sapere che a Milano esiste una vera e propria " palestra" dove è possibile fare pratica di public speaking: The Xplorers Toastmasters Club (http://thexplorers.toastmasters.it/).
Toastmasters International è un'organizzazione didattica, senza scopo di lucro, di matrice americana, che opera in tutto il mondo allo scopo di allenare i soci a migliorare la loro comunicazione, a diventare più sicuri di sé di fronte ad un pubblico e ad acquisire solide competenze di leadership. Attraverso migliaia di club attivi in tutto il mondo, Toastmasters International offre una vasta ed articolata gamma di progetti di comunicazione e leadership appositamente studiati ed elaborati per accrescere e divulgare l'arte del public speaking. Attualmente l'organizzazione internazionale conta oltre 270.000 soci attivi in 116 paesi e 13.000 club. Le riunioni Toastmasters si svolgono da settembre a luglio con cadenza bisettimanale, hanno una durata di circa due ore in orario serale e vedono la partecipazione di soci e ospiti sia italiani che stranieri.
Essendo un'associazione internazionale le riunioni si svolgono sia in italiano che in inglese.
I partecipanti acquisiscono competenze di public speaking svolgendo, ad ogni incontro, e a turno, uno dei diversi ruoli previsti nel programma della serata, quali ad esempio presentatore, speaker di un discorso preparato, speaker di un breve discorso estemporaneo, valutatore, timer, ecc.
Nella " filosofia Toastmasters" s'impara facendo e non vi sono né " maestri" né " apprendisti" .
Ciascuno riceve una valutazione dai suoi stessi colleghi, che offrono il proprio personale punto di vista sulle doti naturali dello speaker e su ciò che da lui è stato acquisito con la pratica, e condividono, in un ambiente positivo e costruttivo, efficaci spunti di riflessione per il miglioramento di alcuni aspetti della comunicazione o delle capacità di leadership.
A Milano The Xplorers Toastmasters Club si incontra il 1° e il 3° martedì di ogni mese presso il Grand Hotel Puccini in Corso Buenos Aires 33 (M Lima) dalle 18:45 alle 21:00.
Assistere alle serate in qualità di ospite è totalmente gratuito!
Basta scrivere una mail a: info@thexplorers.toastmasters.it.
I prossimi incontri in programma sono: martedì 1° e martedì 15 ottobre 2013.


Dati Aggiornati al: 30-09-2013 12:33:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 01-10-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: presso il Grand Hotel Puccini di Milano

Indirizzo: Corso Buenos Aires, 33 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento