Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 19-10-2013 > Musica e Spettacoli > RICHARD NIXON, FRA CINEMA E TEATRO

RICHARD NIXON, FRA CINEMA E TEATRO

RICHARD NIXON, FRA CINEMA E TEATRO

 

 

Una nuova collaborazione con la Cineteca di Milano (realizzata nell'ambito del bando " Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio" promosso nel 2011 da Fondazione Cariplo) dedicata alla figura di Richard Nixon. Per approfondire il discorso sulla controversa figura del presidente americano vengono proposti due celebri titoli della storia del cinema: Gli intrighi del potere (O. Stone, 1996), sull'intera carriera politica di Nixon, conclusasi con le sue dimissioni nel 1974, e Tutti gli uomini del presidente, il film di Pakula che ricostruisce lo scandalo più celebre della storia americana, il Watergate, che a quelle dimissioni condusse.

Sabato 19 ottobre (h 14:30)
Gli intrighi del potere - Nixon
R.: Oliver Stone. Sc.: Stephen J. Revele, Christopher Wilkinson, Oliver Stone. Int.: Anthony Hopkins, Joan Allen, Ed Harris, Bob Hoskins, Mary Steenburgen, James Woods. USA, 1996, b/n e col., 192'.
L'americano Richard Milhous Nixon, figlio di un negoziante e di una severa donna quacchera, cresciuto in California in una modesta famiglia e colpito duramente dalla morte di due fratelli, divenuto avvocato ottiene rapidamente il successo politico: a 33 anni è deputato, a 37 senatore, a 39 vicepresidente e nel 1968 diventa presidente degli Stati Uniti d'America. Nixon si dedica con impegno, controverso ma efficace, per porre fine al conflitto indocinese e le importanti aperture alla Cina ed all'Unione Sovietica riscattano nell'opinione generale decisioni impopolari come l'aggressione alla Cambogia o i massicci bombardamenti in Nord Vietnam. Nel 1969 Nixon dà il via ai colloqui sulla riduzione degli armamenti nucleari e nel 1972 si reca a Mosca, dove per la prima volta un presidente americano parla in diretta televisiva al popolo russo. Nel 1973 Breznev restituisce la visita a Nixon, che è alle prese con la scia di illegalità legate allo scandalo del Watergate, con le collusioni con FBI e CIA che lo ricollegano agli attentati a Castro. La carriera emblematica di Nixon si conclude con le sue dimissioni: abbandona con fierezza la Casa Bianca salutato da ex presidenti, leader internazionali, personalità nazionali ed estere di livello.

Sabato 19 ottobre (h 18:00)
Tutti gli uomini del presidente
R.: Alan J. Pakula. Sc.: William Goldman. Int.: Robert Redford, Dustin Hoffman, Jack Warden, Martin Balsam, Jason Robards, Jane Alexander, Hal Holbrook. USA, 1996, col., 138'.
Bob Woodward è un giovane e oscuro cronista del " Washington Post" . Cinque uomini, il 17 giugno 1972, vengono arrestati mentre effettuano un furto con scasso al quartier generale della Convenzione democratica, situato nel palazzo del Watergate. Woodward intuisce che si tratta di qualcosa di ben più grosso che una semplice scaramuccia fra due partiti rivali. Insieme al più esperto collega Carl Bernstein, inizia delle indagini che suscitano perplessità in alcuni responsabili del giornale, tra cui Ben Bradlee che favorisce la continuazione dell'inchiesta ma costringe i due giovani alla garanzia della certezza. Lentamente vengono fatte sensazionali scoperte che coinvolgono alte sfere della politica, la CIA, l'FBI, la Casa Bianca, e che, rese di pubblico dominio dagli articoli del giornale, suscitano indifferenza, scetticismo, ostilità, minacce e agguati, sino a che non esplode in tutta la sua violenza il " caso Watergate" con le conseguenti inchieste, i processi, le condanne, le dimissioni di Nixon.

Prima della proiezione, incontro con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani (durata 25')

Presentandosi alla cassa del teatro con il biglietto di una delle due proiezioni si avrà diritto a uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto per lo spettacolo Frost/Nixon.

Dati Aggiornati al: 10-10-2013 16:05:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 19-10-2013 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Elfo

Indirizzo: Corso Buenos Aires, 33 Milano

Prezzo: -

Link: Sito Web dell'evento