...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 22-11-2013 > Corsi > INVITO AD UN INCONTRO - SESSIONE APERTA DI...

INVITO AD UN INCONTRO - SESSIONE APERTA DI PSICODRAMMA MORENIANO

INVITO AD UN INCONTRO - SESSIONE APERTA DI PSICODRAMMA MORENIANO

 

 

" E quando sarai vicino io coglierò i tuoi occhi e per metterli al posto dei miei, e tu coglierai i miei occhi per metterli al posto dei tuoi, poi io ti guarderò coi tuoi occhi e tu mi guarderai coi miei." (J. L. Moreno)

Un'occasione per conoscere lo psicodramma moreniano e il suo potenziale trasformativo, partecipando direttamente a una sessione aperta e gratuita sul tema dell'Incontro. Un'occasione per esprimere e guardare se stessi con altri occhi nell'incontro con gli altri.

Conduce Alessandra Balena, psicologa, counselor, psicodrammatista.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: associazione@sesto-senso.org oppure chiamare il 349 6430268 (Alessandra)

Che cos'è lo psicodramma moreniano?
Ideato da Jacob Levi Moreno (1889-1974), psichiatra austriaco emigrato negli Stati Uniti, concepito alle sue origini come contribuito alla psicoterapia di gruppo basata sulla " drammatizzazione" di vissuti fino alla catarsi, lo psicodramma moreniano (o classico) si è rivelato nel tempo strumento adatto anche alla crescita personale, alla formazione relazionale e allo sviluppo del potenziale umano. Con opportuni accorgimenti viene usato anche nella formazione aziendale e coi bambini e gli adolescenti nelle scuole. E' uno strumento molto versatile che permette di esercitare spontaneità e creatività " lavorando su di sé" all'interno di un gruppo. Permette di esprimersi, conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni, le proprie modalità relazionali, le proprie risorse attivando nel contempo processi di cambiamento, facilitati dal lavorare in gruppo. E' un metodo rispettoso dell'individuo e che favorisce relazioni inter-soggettive, " non dipendenti" , tra i componenti del gruppo.

Come si svolge una sessione di psicodramma moreniano?
" Drama" significa " azione" e dunque Psicodramma significa " mente in azione" . Con la guida di un Conduttore (o Direttore o Regista), dopo una fase di Riscaldamento iniziale, la " mente" di un Protagonista entra concretamente in azione e si esprime su un Palcoscenico, in un tempo dedicato alla concretizzazione dell'immagine (situazione o immagine simbolica) proposta dal Protagonista stesso. L'immagine in genere è attinente al tema generale che caratterizza la sessione, può essere a volte completamente libera. Gli altri componenti del gruppo diventano Io-ausiliari che permettono la rappresentazione concreta, realistica, animata dell'immagine e dei ruoli individuati e ricoperti in prima battuta dal Protagonista stesso. Attraverso l'azione guidata dal Conduttore, il Protagonista può vivere emotivamente e osservare concretamente se stesso e le proprie relazioni da diversi punti di vista, integrandone eventualmente gli aspetti conflittuali o disarmonici. Una volta conclusa l'azione del Protagonista, gli Io-ausiliari esprimono le proprie impressioni, sensazioni, riflessioni, riferite a sé, evocate dal partecipare o assistere al lavoro del Protagonista. Non c'è giudizio o interpretazione di quanto è avvenuto sulla scena, ciascuno parla di sé, rispecchiandosi negli altri.

Per partecipare a uno psicodramma è necessario saper recitare?
Assolutamente no. Non esiste un copione e non c'è un modo giusto o sbagliato di agire sul palcoscenico. E' un esercizio di spontaneità e creatività che permette di agire ed emozionarsi liberamente, e di riflettere su se stessi attivando nel contempo processi di cambiamento, sia che si lavori come Protagonista, sia che si partecipi come Io-ausiliari, sia che si partecipi come spettatori rimanendo seduti nell'Uditorio. Occorrono solo un po' di curiosità e disponibilità a mettersi in gioco, fermo restando che ciascuno si esprime solo per ciò che si sente di esprimere e dà ciò che si sente di dare.

Dati Aggiornati al: 09-11-2013 10:00:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 22-11-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione Sesto Senso

Indirizzo: via Poma 10 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento