...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 20-11-2013 > Musica e Spettacoli > PRODIGIOSI DELIRI

PRODIGIOSI DELIRI

PRODIGIOSI DELIRI

 

 

Ispirato a due studi di Sigmund Freud e Ludwig Binswanger

con Mario Sala, Patrizia Zappa Mulas

regia Lorenzo Loris

drammaturgia Lorenzo Loris, Mario Sala, Roberto Traverso, Patrizia Zappa Mulas

scene Daniela Gardinazzi

costumi Nicoletta Ceccolini

luci Luca Siola


Spettacolo in abbonamento Invito a Teatro - ( da martedì a venerdì ore 20:45, sabato spettacolo ore 19:30, domenica ore 16)


Nell'autunno 2012 Lorenzo Loris e Mario Sala, nell'ambito della rassegna teatrale " Stanze - esperienze di teatro di appartamento" realizzata da Alberica Archinto e Rossella Tansini, compiono una prima tappa di un progetto ispirato allo studio di Sigmund Freud sul caso clinico del dott. Schreber. Da questo primo embrione di lavoro, grazie alla consulenza dello psichiatra Stefano Mistura, è nata l'idea di allargare la tematica ad altri casi clinici. " Prodigiosi deliri" oltre ad ispirarsi al caso del dott. Schreber, affronta anche il caso di Ellen West, forse i due casi più emblematici di tutta la psichiatria moderna. Nei due monologhi contrapposti vengono proposti i rispettivi casi clinici cercando nella diversità della patologia nervosa, paranoica quella di Schreber, isterica quella di Ellen, e nella diversità della loro identità sessuale elementi teatrali che permettano un disegno drammaturgico e scenico.

Daniel Paul Schreber, presidente della Corte d'Appello di Dresda, figlio di un illustre educatore dalle idee ferocemente rigide, ebbe nel 1893, a cinquantun anni, una grave crisi nervosa. A partire da questo momento si sviluppò in lui un prodigioso delirio, che lo fece passare per tutti gli estremi della tortura e della voluttà, coinvolgendo dei, astri, demiurghi, complotti, " assassinii dell'anima" , catastrofi cosmiche, rivolgimenti politici. Da qui il desiderio di fermare i suoi pensieri e di trasmetterli attraverso la scrittura delle sue memorie.

Della eccezionale importanza di questo testo si accorsero Jung e Freud. Da questi scritti Freud elaborerà il saggio nel quale formulerà la famosa teoria sulla paranoia.

Ellen West fu invece una giovane donna lacerata da problemi psichici e fisici che finì con il suicidarsi. Il suo caso, elaborato da Ludwig Binswanger, è diventato molto prezioso per la psicoanalisi come testimonianza di problemi quali l' anoressia, il suicidio e risulta essere di estrema attualità, dal momento che mette in luce i profondi ripensamenti che oggi investono la psicoanalisi e tutta la psichiatria.


Nello stesso periodo di programmazione alle repliche della domenica, dopo lo spettacolo, Laura Marinoni (24 novembre), Luca Ronconi (1 dicembre), Patrizia Zappa Mulas (8 dicembre), Carlo Cecchi (15 dicembre), Rocco Papaleo (22 dicembre), commenteranno o leggeranno testi teatrali che hanno come tema la follia. Sabato 23, 30 novembre e 7,14, 21 dicembre lo spettacolo inizirà alle 19.30 e a seguire Giorgio Fabbris realizzerà 5 " verbigerazioni" (performance totalmente improvvisate) su " La follia e l'arte dentro e fuori i manicomi" .

Il 20 novembre e successivamente tutti i martedì, alle ore 20.45 introduzione allo spettacolo con psichiatri, filosofi, psicanalisti: 20 novembre Leo Nahon; 26 novembre, Franca Brenna e Giorgio Landoni, 3 dicembre Sergio Contardi e Giovanni Sias, 10 dicembre Stefano Moriggi, 17 dicembre Federico Leoni.

Dati Aggiornati al: 18-11-2013 11:55:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:30 dal 20-11-2013 al 22-11-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Out Off

Indirizzo: Via Mac Mahon, 16 Milano

Prezzo: 19.50 €

Link: Sito Web dell'evento