...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 21-11-2013 > Mostre e Cultura > L'INSMLI a BookCity Milano 2013 @ZONA K

L'INSMLI a BookCity Milano 2013 @ZONA K

L'INSMLI a BookCity Milano 2013 @ZONA K

 

 

Il progetto Casa della memoria
21 Novembre, ore 17:00

Con Claudio Silingardi, Studio Baukuh, Vanessa Sanesi e Beatrice Uguccioni

Il progetto della Casa della Memoria nasce dall'idea del Comune di Milano di collocare nel Quartiere Isola un edificio per ospitare le sedi di un gruppo di associazioni milanesi che, seppur diverse nell'origine e nelle finalità, si richiamano tutte all'esercizio civile della memoria collettiva. Il principio ispiratore dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), così come quello dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e dell'INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione), non diversamente dallo spirito che investe l'attività dell'AIVITER (Associazione Italiana Vittime Terrorismo) e delle altre associazioni dei parenti delle vittime di stragi, è infatti quello di combattere l'amnesia collettiva e di tenere viva la memoria sui fatti di politica e di violenza che hanno caratterizzato la storia milanese e nazionale negli ultimi 60 anni.

In collaborazione con insmli Istituto per la storia del movimento di liberazione in italia.

-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+--+-+

Tra storia e memoria
21 Novembre, ore 18:00

Con Aldo Agosti, Enrico Arosio, Aldo Giannuli, Chiara Colombini, Giovanni Scirocco, Andrea Ricciardi.

Anche per l'Italia, come per la maggiorparte dei paesi del nostro continente, la lotta di liberazione contro il nazismo e il fascismo ha rappresentato un momento di ridefinizione della propria identità civile e collettiva, anche se i valori da essa rappresentati (come peraltro quelli del Risorgimento) non sono mai stati assorbiti completamente. La carica di tensione che ne deriva è riscontrabile soprattutto sul piano della memoria e dei modi con i quali la Resistenza è stata rappresentata (insegnata, raccontata, comunicata).

In collaborazione con insmli Istituto per la storia del movimento di liberazione in italia.

Aldo Agosti-Chiara Colombini (a cura di), Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria (Seb27)


*Tutti gli eventi di BOOKCITY MILANO sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni*

Dati Aggiornati al: 18-11-2013 15:52:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 21-11-2013 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ZONA K

Indirizzo: Via Spalato 11 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento