Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 06-12-2013 > Musica e Spettacoli > TRICARICO @ ARCI BELLEZZA. Opening Act: Marco...

TRICARICO @ ARCI BELLEZZA. Opening Act: Marco Crupi

TRICARICO @ ARCI BELLEZZA. Opening Act: Marco Crupi

 

 

FRANCESCO TRICARICO
in concerto VENERDI' 6 DICEMBRE 2013
Arci Bellezza, via Bellezza 16, Milano
ore 22.00 - sottoscrizione 10€ con tessera Arci
Info Line: 3398543404



Francesco Tricarico, il cantante milanese divenuto famoso nel 2000 con il brano " Io sono Francesco" , (disco di platino e nomination, una al P.I.M come " Canzone dell'anno" e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione) suonerà venerdì 6 dicembre 2013 sul palco dello storico Arci Bellezza di Milano.

Tricarico, accompagnato da Marco Guarnerio, ex chitarrista degli 883 e Michele Fazio al pianoforte presenterà i brani del nuovo album " Invulnerabile" uscito il 2 aprile 2013 e prodotto da Marco Guarnerio e Tricarico. L'album è stato anticipato da due singoli e due videoclip " L'America" e il recentissimo " Riattaccare i bottoni" , completamente autoprodotto da Tricarico e registrato in casa propria. Il video è una sorta di parodia di Robert De Niro in Taxi driver, con Francesco nei panni di De Niro.

Fresco reduce dal suo debutto come pittore , 5 suoi quadri sono esposti nell' importante galleria De Magistris a Milano , Tricarico si presenterà in trio , una formazione acustica che valorizza al massimo le sue capacità di autore ed interprete .



BIOGRAFIA



Tricarico, classe 1971. Inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi.

Nel settembre 2000 esce il suo primo cd singolo dal titolo " Io sono Francesco" : una storia vera, ma non è importante sapere di chi. E' una storia che riguarda tutti, è universale ed è antica come il sorriso e le lacrime. Il cd singolo è un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination (una al P.I.M come " Canzone dell'anno" e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione).

Nel mese di giugno 2001 è ospite del Premio Città di Recanati - Nuove tendenze della Canzone Popolare e d'Autore dove si esibisce per la prima volta dal vivo proponendo " Io sono Francesco" e " La Neve Blu" con piano e voce. A luglio è la volta del Premio Lunezia, che riceve ad Aulla. La giuria vota " Io sono Francesco" miglior testo di un autore emergente.


Seguono altri due singoli: " Drago" , prodotto da Tricarico stesso e " La pesca" che ricevono recensioni positive e confermano il grande profilo artistico dell'autore. A maggio 2002 giunge finalmente il momento di pubblicare l'album " Tricarico" che unisce i singoli e i brani fin a quel momento pubblicati, raccogliendoli come in uno scrigno, assieme a nuovi brani, come il viaggio tra le stelle di " Caffé" o la commovente " Musica" , vera dichiarazione d'amore per la vita. Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live con un set di canzoni che presenta al grande pubblico il suo primo album.

Settembre 2003: Francesco incontra Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets) con i quali produce e arrangia il suo nuovo lavoro dal titolo " Frescobaldo nel recinto" , che esce nel 2004.

Un album di 10 canzoni che spaziano dal funk, al soul, passando dal punk-rock e dalla canzone d'autore con cui Tricarico si riconferma un incantatore, capace di portarti via con la sua musica e di metterti davanti a tutta la felicità e la malinconia del mondo facendoti stare bene.

Dopo tre anni di ricerca artistica e crescita personale, il 2007 inizia all'insegna del rinnovamento: Tricarico cambia anche casa discografica, arrivando alla SonyBmg. Il brano che segna l'inizio di questo nuovo capitolo della sua carriera si intitola " Un'altra possibilità" . Entrato con successo nella programmazione radiofonica, il 5 ottobre viene pubblicato su cd singolo, insieme con l'inedito " Libero" .

Tricarico scrive " La situazione non è buona" per Adriano Celentano, il quale prende spunto da questo brano per il titolo del suo nuovo album e del grande evento televisivo di cui è protagonista il 26 novembre 2007 su Rai 1. Tra gli ospiti del programma, Celentano chiama accanto a se' anche Tricarico.

Partecipa al Festival di Sanremo 2008 con il brano " Vita Tranquilla" , di cui compone musica e testo. Le sue esibizioni, particolarmente intense e originali, colpiscono il pubblico e alla serata finale riceve il Premio Mia Martini della critica. Segue la pubblicazione del nuovo album " Giglio" . I brani, tutti inediti, confermano una personalità artistica fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell'anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d'immaginazione e leggera ironia.


Il 30 aprile 2008 prende il via Giglio Tour che porta Tricarico ad esibirsi in tutta Italia.

Il successo è tale che la tournée viene prolungata fino a settembre. In particolare, Elisabetta Sgarbi lo chiama ad esibirsi sul prestigioso palcoscenico della Milanesiana, occasione da cui scaturisce un bellissimo incontro con lo scrittore Paulo Coelho.


Tricarico ha modo di conoscere Gianni Morandi e dalla reciproca stima nasce una collaborazione artistica. Tricarico compone un nuovo brano per Gianni dal titolo " Un altro mondo" che diventa il primo singolo del nuovo album di Morandi " Ancora ... grazie a tutti" .






Al Festival di Sanremo 2009 Tricarico presenta il brano " Il bosco delle fragole" , di cui è autore. Il brano dà titolo al nuovo album che esce il 20 febbraio con dieci brani inediti che si muovono tra realtà e immaginazione per raccontare delicate storie d'amore. Nel 2010 Tricarico pubblica il libro di disegni e racconti " Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino" edito da Bompiani.
Nel frattempo scrive nuove canzoni che faranno parte dell'album " L'imbarazzo" uscito il 16 febbraio 2011, in concomitanza con il 61° Festival di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston Tricarico presenta " Tre colori" . Testo e musica del brano sono di Fausto Mesolella, chitarrista e autore straordinario, membro degli Avion Travel.

A febbraio 2013 esce " L'America" il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco prevista per il 2 aprile.

" Invulnerabile" . Questo il titolo del lavoro, prodotto da Marco Guarnerio e Tricarico, che giunge a distanza di due anni dal precedente lavoro; un lasso di tempo in cui Francesco ha raccolto pensieri e parole e, con la creatività che solo lui possiede, ha meticolosamente cucito insieme in undici canzoni. Undici tracce, undici favole " dove sarai invulnerabile e troverai dentro di te ogni risposta a ogni perché" ... che Tricarico ci regala in questo album: uno scrigno prezioso il quale una volta aperto illuminerà il giorno timidamente come un sottile raggio di sole in un cielo grigio.





Dati Aggiornati al: 18-11-2013 19:18:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 06-12-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arci Bellezza

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento