Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2013 > Altro... > Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco

Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco

Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco

 

 

Giovedì 28 Novembre

Antonella Appiano

Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco

Aperitivo dalle 19.30 - Inizio incontro ore 21.00

MilanIN crea relazioni, questo lo sapete. Nella nostre serate si interagisce: tra noi e con i relatori. Si scambiano referenze e contatti, si conoscono le persone dalle loro esperienze, si fanno domande, si diventa amici.

A MilanIN si ricevono le migliori informazioni, quelle di prima mano. E per averle ci rivolgiamo a chi " c'è stato" . In qualsiasi settore, in qualsiasi campo. Presentiamo solo persone che parlano per esperienza diretta, quelli che non si accontentano dei " sentito dire" , quelli che hanno provato, che hanno visto.

Antonella Appiano è una che " c'è stata" . Era in Siria, a Damasco il 17 Marzo 2011, quando avvennero le prime manifestazioni contro Bashar. Nonostante il divieto di ingresso per i giornalisti stranieri, Antonella riesce a restare in Siria per quattro mesi sotto copertura. Nei due anni seguenti l'autrice torna in Siria altre quattro volte.

L'ebook " Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco" è il diario dei viaggi che Antonella Appiano vive, cambiando di volta in volta identità, per andare personalmente dove i cittadini siriani vivono la rivolta in corso. Adesso come giornalista embedded, adesso sotto la copertura di studiosa, non si accontenta di un racconto per sentito dire, ma viaggia di città in città, da Damasco ad Aleppo, per capire quali siano le forze in gioco, dove stia nascendo questa rivolta e chi ne muova più o meno occultamente le fila.

Giovedì 28 Novembre sarà a MilanIN a presentarci la sua esperienza incredibile e il suo nuovo libro.

Un vero " Presenta Te Stesso" al quale non puoi mancare se vuoi capire, se vuoi conoscere, se vuoi conoscerCI.

Chi è Antonella Appiano

Inviata per il Medio Oriente del quotidiano on line L'Indro.
Presidente e ricercatrice per l'Associazione Culturale MOAN, ricerche e analisi sul Medio Oriente e l'Africa del Nord.
Nata ad Asti, vive fra Roma e Milano. Appassionata e studiosa accademica del Mondo Arabo, del Medio Oriente e dei temi legati all'Islam, segue per tre mesi (da marzo a maggio 2011) la crisi siriana, per il quotidiano on line Lettera 43. A luglio ritorna nel Paese e collabora con diversi media (Radio24, Uno Mattina, l'Espresso) sempre seguendo in loco la situazione.
Per Il Sole24ore- Job24.it, e per Jobtalk , il blog di Job24.it ha scritto di società e lavoro in Medio Oriente, di Immigrazione, di 2G, del rapporto fra donne e lavoro, donne e potere, donne e media, in Italia e nei Paesi Arabi.
Il percorso professionale è incominciato collaborando con La Stampa e Il Sole 24 Ore. In Tv, ha lavorato per le Reti Mediaset come inviata e conduttrice e in programmi e speciali d'informazione e servizio. Del 1995, il libro " Sabbie d'oro" , romanzo storico ambientato in Etiopia negli anni '20, pubblicato da Antea Editrice. Nel 2005, l'esordio come autrice teatrale, con la commedia " No budget! Due cuori e una tv" , prodotta dalla compagnia " Cubatea" e rappresentata al Teatro Due di Roma. Nel 2007 ha partecipato come docente-ospite al Master Universitario " Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee" organizzato dall'Università di Roma 3 e coordinato dai Professori Enrico Menduini e Vito Zagarrio. Nel novembre 2010 è uscito in libreria " Le Italiane" , Castelvecchi Editore, libro a molte voci. Suo il profilo su Grazia Deledda.
Ancora per Castelvecchi, collana Rx, nel novembre 2011 ha pubblicato " Clandestina a Damasco- Cronache da un paese sull'orlo di una guerra civile" , reportage del suo soggiorno in Siria come giornalista sotto copertura, nei mesi della rivolta contro il regime di Bashar al-Assad.
Ha ricevuto il Premio " Orta '97 per il Piccolo Schermo" . Il Premio " Castagna d'oro" 2002 e, nel 2005, il Premio " Alfieri di Asti" , attribuiti ogni anno a rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo piemontese. Nel maggio 2012 è stata nominata " Ambasciatrice" dell'Associazione Telefono rosa " per aver realizzato con la sua professione di giornalista e scrittrice un ponte fra le donne occidentali e quelle del Medio Oriente" . Ancora nel 2012, nell'ambito della Manifestazione NettunoPhotoFestival, ha ricevuto il Premio " Giornalismo come impegno civile" .

Ti aspettiamo come sempre al 9 di Piazzale Bacone, Pacino Cafe. Aperitivo dalle 19.30. Presentazione alle 21.

MilanIN. Da 8 anni ci impegnamo a farti conoscere i migliori

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE

Come sempre la serata è divisa in due parti, la prima durante la quale conosceremo il protagonista dell'incontro e la seconda che ci permetterà di approfondire gli argomenti trattati: ottimo pretesto per conoscerci, ritrovarci e FARE NETWORK.

Programma:

- A partire dalle ore 19.30 aperitivo presso PACINO CAFE Piazzale Bacone 9 Milano

- Ore 20.30: Apertura sala riservata a MilanIN

- Ore 21.00 Inizio Presentazione

- Ore 22:00 Domande/Risposte

- Ore 22.30: Libero Networking

L'ingresso alla sala MilanIN è possibile a tutti, sia soci effettivi che aggregati e simpatizzanti di MilanIN e di tutti i ClubIN alle seguenti condizioni:

- Socio Effettivo (in possesso di regolare tessera 2013) di un qualunque ClubIN ufficiale (compreso MilanIN): Euro 10 compreso aperitivo

- Socio Aggregato o simpatizzante di un qualunque ClubIN (comprso MilanIN): Euro 15 compreso aperitivo (l'iscrizione come aggregato non ha alcun costo e può essere effettuata durante l'evento)

Per chi lo desidera è anche possibile acquisire la tessera di socio effettivo di MilanIN durante l'evento, usufruendo da subito dell'ingresso scontato.

Dati Aggiornati al: 26-11-2013 20:20:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 28-11-2013 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Pacino Café

Indirizzo: Piazzale Bacone 9 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento