Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 02-12-2013 > Altro... > Incontri-conferenza gratuiti sulla scena...

Incontri-conferenza gratuiti sulla scena contemporanea

Incontri-conferenza gratuiti sulla scena contemporanea

 

 

Incontri-conferenza sulla scena contemporanea

IO L'ARTE NON LA CAPISCO, E A TEATRO M'ANNOIO
Ingresso gratuito

prenotazione consigliata a comunicazione@campoteatrale.it


IL PROGETTO

Il progetto è finalizzato al dialogo aperto con curiosi o appassionati di teatro, arte e linguaggi della contemporaneità. Attraverso un ciclo di incontri tematici si ripercorreranno gli ultimi cinquant'anni di storia del pensiero, fra teatro e arte, in un dialogo che metterà i partecipanti nella condizione attiva di poter sperimentare la conoscenza e incontrare il lavoro dei maggiori artisti del contemporaneo.

Verranno esaminati spettacoli teatrali, opere d'arte, creazioni sceniche, saranno proposte testimonianze video di alcuni protagonisti dell'arte e della cultura italiana: dal teatro alle arti visive e al multimediale, in che modo stanno evolvendo i linguaggi della contemporaneità?

Un primo ciclo di 6 incontri si terrà nei mesi di Novembre 2013 - Marzo 2014.

L'obiettivo è anche quello di creare un gruppo di spettatori appassionati e consapevoli, lanciando così le basi per una fruizione autogestita e orizzontale dell'arte, secondo criteri di accessibilità e partecipazione.



6 INCONTRI A TEMA

1) INTRODUZIONE AL PENSIERO SCENICO - Mercoledì 27 novembre 19.00 - 20.15

2) LA PAROLA NEL TEATRO CONTEMPORANEO - Lunedì 2 dicembre 20.00 - 22.00

3) L'IMMAGINE E IL TEATRO - Lunedì 16 dicembre 20.00 - 22.00

4) COME OSSERVARE DAVVERO LA SCENA - FARE CRITICA - Lunedì 27 gennaio 20.00 - 22.00

5) SEGNI, SIMBOLI, TEATRO E METATEATRO - Lunedì 24 febbraio 20.00 - 22.00

6) SPERIAMO CHE SIA FEMMINA - Lunedì 24 marzo 20.00 - 22.00



IL RELATORE - RENZO FRANCABANDERA

Giornalista ed esperto di linguaggi del contemporaneo, vive e lavora a Milano. Ha collaborato con importanti giornali nazionali (Cuore, il Manifesto-Boxer, Liberazione), ed ha maturato un percorso artistico con una spiccata vocazione per le arti dal vivo e la creazione d'immagine, raffinando l'esperienza pittorica con tre classi di perfezionamento a Roma, e nel biennio 2007-2009 a Milano con il prof. Italo Chiodi, cattedra di disegno dell'Accademia di Brera. Ha un Master biennale con l'Università di Barcellona in Letteratura dell'era digitale.
Premio Nico Garrone 2011 come miglior giovane critico teatrale, collabora con diverse testate giornalistiche sui temi dell'arte e del teatro, ed è responsabile della redazione del magazine PAC www.paneacquaculture.net
Tiene conferenze, lezioni e corsi su temi artistici e sulla critica teatrale presso istituzioni e Università in Italia e all'estero.
Realizza illustrazioni e copertine per l'editoria e performances di live painting nel corso di eventi artistici e suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste nazionali: ha esposto in Italia e all'estero, e sue live performances e mostre personali sono state ospitate al Maschio Angioino e al PAN (Napoli 2010), alla Biennale Teatro (Venezia 2011), a Milano (Officine Creative Ansaldo 2013) e presso il Comune di Genova (Palazzo Fieschi, Sestri 2013).


Dati Aggiornati al: 28-11-2013 15:00:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 02-12-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Campo Teatrale

Indirizzo: Via Casoretto 41/a Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento