Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2013 > Mostre e Cultura > INTIMO STRATOSFERICO: poesie di Daniele Restelli.

INTIMO STRATOSFERICO: poesie di Daniele Restelli.

INTIMO STRATOSFERICO: poesie di Daniele Restelli.

 

 

Questa seconda raccolta di Daniele Restelli continua e cambia il modostile della prima, apparsa nel 2004. Lo continua, nell'utilizzo spregiudicato delle risorse linguistiche, tesoro vero e fondamento certo della poesia; lo cambia, accedendo a ricognizioni prive di cautela, più coraggiose di quel mistero che alimenta ogni fluire esistenziale.Il titolo generale," Intimo Stratosferico" e il titolo della prima parte, " Diarii" dovrebbero dunque essere accolti insieme, quale emblema trasparente della raccolta.
Salendo al concreto - una frase che forse non piacerebbe all'autore - sin dalle prime apparizioni in versi, esplode una varietà anarchica di metamorfosi, di configurazioni frastagliate, di citazioni altrui miscelate, di sorprese continue. È un andamento " squilibrato" striato di veloci tensioni e rallentamenti coatti a convivere. Quasi non fosse possibile, né augurabile, altra " restituzione" onesta di realtà (il termine onestà è naturalmente da interpretare entro una terminologia rigorosa, mutuata da suggerimenti ricchi di maestri quali Eliot o Saba).La cambia nazione nei testi più riusciti, è alimentata - questo, il suo pregio maggiore - da necessità interiori e da desideri di libertà, inconsueti oggi, e a livello letterario e sul piano vitale.Si afferma, si nega, si ride, si piange si sogna a bocca spalancata tramite una musica di parole connettenti e sconnettenti all'unisono.
Che destino possa avere un andamento del genere tra i lettori-che-scrivono (moltitudine recentemente costituitasi)?Profezia impossibile; Daniele, d'altra parte, ha l'aria di chi in ogni caso, continuerà a generare, per sé ed eventualmente anche per altri, ulteriori, imprevedibili facciate sfacciate.

Giancarlo Majorino - Aprile 2007

APERITIVO A PARTIRE DALLE 19.00
Musica, drink, buon cibo, camino acceso in bella compagnia.


PER PARTECIPARE E' NECESSARIO ESSERE ISCRITTO AL CIRCOLO HIDDEN (la tessera costa 5 euro e sarà il vostro lasciapassare per tutte le altre iniziative: party, spettacoli teatrali, concerti, cene, mostre d'arte, rassegne di cinema, corsi di cucina etc... fino alla cena del 31 dicembre 2013).


Dati Aggiornati al: 28-11-2013 15:31:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 28-11-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Hidden

Indirizzo: via Legnone, 57 Milan

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento