...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2013 > Musica e Spettacoli > A TEATRO NEGLI ANNI SETTANTA

A TEATRO NEGLI ANNI SETTANTA

A TEATRO NEGLI ANNI SETTANTA

 

 

TEATRO FRANCO PARENTI

Giovedì 28 novembre alle ore 18.30

Andrée Ruth Shammah

presenta il confronto tra
Maria Grazia Gregori, Renato Palazzi
e i giovani critici della redazione di Sik-Sik
(blog e trimestrale del Teatro Franco Parenti)

In occasione della pubblicazione del libro

A TEATRO NEGLI ANNI SETTANTA

di Carlo Fontana
Mimesis edizioni

Saranno presenti
l'autore, Carlo Fontana
Alberto Bentoglio,curatore del volume.
A teatro negli anni Settanta
Scritti per l'" Avanti!" (1969-1976)

Interviene Gioele Dix


Nel 1968 Ugo Intini, allora caporedattore dell'edizione milanese dell'" Avanti!" , è alla ricerca di un critico teatrale per il giornale. Si rivolge per un consiglio a Paolo Grassi, il teatrante più autorevole, che suggerisce un nome: Carlo Fontana. Nella Milano degli anni Settanta, palcoscenico di una stagione teatrale assolutamente irripetibile, il poco più che ventenne Fontana diviene così titolare della rubrica di critica teatrale dello storico quotidiano socialista e, nonostante gli studi universitari e la collaborazione con il Piccolo Teatro, trova tempo e energie per esercitare con grande serietà la professione di critico. Non limitandosi mai alla " cronaca" degli spettacoli ai quali ha assistito, Fontana, da buon operatore culturale, fa di ogni sua pagina l'occasione per discutere di cultura, società e politica, affermandosi come uno fra i talenti critici più lucidi e originali nel panorama del giornalismo teatrale nazionale.

Carlo Fontana (Milano 1947) dopo la laurea in Lettere all'Università degli Studi di Milano, nel 1967 inizia il suo percorso al Piccolo Teatro di Milano diretto da Paolo Grassi. Tra il 1968 e il 1977 è titolare della rubrica teatrale dell'" Avanti!" . Nel 1976 collabora con il Teatro alla Scala in qualità di assistente del sovrintendente. Nel 1979 è amministratore delegato della Fonit Cetra. Nel 1983 è direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia. Dal 1984 è sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna. Dal 1990 al 2005 è sovrintendente del Teatro alla Scala. Dal 2006 al 2008 è Senatore della Repubblica nella XV legislatura.


Attualmente è amministratore esecutivo del Teatro Regio di Parma, Presidente dell'Agis ( Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) , collabora con il " Corriere della Sera" , è docente presso l'Università degli Studi di Milano e vicepresidente della Fondazione Balzan. Fra i suoi scritti, ricordiamo il volume A scena aperta. Scala e teatri tra riforme e conservazione (2006) e la curatela degli Scritti per l'" Avanti!" 1945-1980 (2009) e della biografia di Paolo Grassi (2011).

Alberto Bentoglio (Milano 1962) insegna Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano. Ha studiato la nascita e lo sviluppo dell'organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi. Si è, inoltre, dedicato all'analisi dei rapporti tra scrittura drammaturgica (in lingua e dialetto) e realizzazione scenica.



Dati Aggiornati al: 28-11-2013 15:31:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 28-11-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Franco Parenti, Milano

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento