WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 06-12-2013 > Musica e Spettacoli > " Con queste mani" - Monologo per voce...

" Con queste mani" - Monologo per voce sola e indignazione molta

" Con queste mani"  - Monologo per voce sola e indignazione molta

 

 

in occasione della
" Stagione della cultura 2013"
Il Comune di Milano/Consiglio di zona 3
e l'Ass. Artemysia Teatro
presentano:

" Con queste mani"
Monologo per voce sola e indignazione molta
Di Mariella De Santis
Interpretato da Raffaella D'Angelo

Chi sono le donne che ogni giorno vengono violentate, assassinate, stuprate, e i cui corpi ci giungono contorti, macchiati, spezzati? Chi sono queste donne non amate per ciò che sono come persone, ma brutalmente desiderate come carne? Cosa hanno provato durante il massacro della loro identità? Erano intelligenti, sensibili, colte... erano come noi? Come restituire loro dignità, forza, cuore, anima affrontando i segni dei misfatti di cui sono state vittime, e con quali codici narrare le loro sventure? Il teatro e la poesia possono, in poche righe, raccontarci mondi interiori e psichici, restituirci la complessità di una relazione o di un momento di vita e trasformare un atto banale in narrazione dai contenuti universali. Quando il teatro e la poesia riescono a divenire, nella loro sintesi, voce delle voci, voce di tutti, sguardo degli sguardi, l'arte ha raggiunto la sua finalità. La drammaturgia " con queste mani" fa parte della raccolta di testi per il teatro " Io e l'altra" che unisce autrici italiane di diversa provenienza geografica e formazione letteraria accomunate dallo stesso sforzo: denunciare le mille forme di violenza alle donne rendendole visibili, udibili, concrete.


Nota dell'autrice
Il monologo " Con queste mani" è stato ispirato da una coraggiosa intervista di Emilio Quadrelli ad Anna (nome di fantasia), apparsa su Alias (nr. 10 anno 5 del 3 febbraio 2007), inserto culturale del quotidiano il Manifesto, allegato al giornale ogni sabato. Dall'articolo riporto quali veri il rapimento di Anna nel 1996, a 13 anni, per essere portata a lavorare in una fabbrica italiana, i ripetuti stupri e la deportazione in un bordello per militari, paramilitari e civili operanti in Albania dal 1998, la liberazione a mano armata nel 2004 da parte del fratello al comando di una milizia di trafficanti d'armi e la sua condizione di vita al momento dell'intervista.
Molto altro di quello che ho scritto mi è stato raccontato da donne immigrate incontrate vivendo...
Per questo motivo nel mio testo, la protagonista l'ho chiamata Milena e non Anna.
Il resto è da considerarsi mia creazione artistica cosa questa, come sappiamo, non sufficiente ad attribuirle lo statuto di finzione.
Questo testo è dedicato ai giornali e ai giornalisti indipendenti che molestano le nostra visione delle cose, alle colonne della mia famiglia Lina, Angela e Roberta e alle migliaia di sorelle ignote che vorrei tutte abbracciare.

Auditorium Valvassori Peroni
via Valvassori Peroni 56
INGRESSO LIBERO

Dati Aggiornati al: 03-12-2013 21:03:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 06-12-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Auditorium di via Valvassori Peroni 56

Indirizzo: via Carlo Valvassori Peroni 56 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento