...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 30-01-2014 > Musica e Spettacoli > SCUOLA MILANESE

SCUOLA MILANESE

SCUOLA MILANESE

 

 

Per capire e raccontare una città si può camminare per le strade, parlare con la gente, leggerla sui libri, ascoltare le canzoni che la cantano. Ma si può anche creare un appuntamento per incrociare esperienze, punti di vista e cultura. E trovare un locale in grado di accogliere questa energia per restituirla a un pubblico aperto e curioso.
Nasce così SCUOLA MILANESE, una rassegna in nove serate a cadenza quindicinale che la Salumeria della Musica di Milano ospiterà a partire dal 18 novembre 2013. La musica è l'ispiratrice di quest'iniziativa che accoglierà sul palco tre protagonisti della canzone d'autore Milanese: CARLO FAVA, CLAUDIO SANFILIPPO, FOLCO ORSELLI, tanti prestigiosi ospiti e una super band.
Ideatori del progetto insieme a MASSIMO GENCHI (direttore artistico della Salumeria), i tre artisti sono anche i conduttori della rassegna. Tre cantautori, tre stili diversi, tre modi di raccontare la città. Claudio Sanfilippo memoria storica della Milano nascosta, raffinato cantautore con echi tra il Brasile e il folk, finissima scrittura e poesia nella struttura letteraria delle sue canzoni.
Folco Orselli grande interprete di atmosfere rock blues, forte carica comunicativa, splendido raccontatore di storie in musica. Carlo Fava cantautore eclettico, interprete di un rinnovato teatro canzone, sempre in equilibrio tra ironia, amore, politica, fautore di originali incontri tra il jazz, canzone d'autore, musica classica.
A loro il compito di evocare i grandi maestri Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci e le loro canzoni più preziose. Numerosi saranno gli ospiti che daranno vita, serata dopo serata, ad un ritratto inedito di Milano. Raccontare una città è un lavoro complesso che implica infinite partenze e punti d'arrivo.
È per questo che la rassegna è stata pensata per argomenti, come un elenco di materie extrascolastiche. Ci sarà la Milano dell'informazione, la Milano noir e quella che canta, la Milano del teatro, del cinema e quella sportiva, la Milano politica, quella della moda e dell'arte, la Milano degli scrittori, dei poeti e tanto altro ancora. Ogni ospite racconterà il suo modo di sentire la città, regalando al pubblico la propria esperienza e i propri sogni attraverso le suggestioni di Fava, Sanfilippo e Orselli.
Un appuntamento che potrebbe (e vorrebbe) rinnovarsi ogni anno. Del resto le scuole non chiudono quasi mai e la SCUOLA MILANESE ha voglia di restare aperta il più a lungo possibile.
Scuola Milanese
Un'idea di Carlo Fava, Claudio Sanfilippo e Folco Orselli scritta insieme a Gianluca Martinelli. Consulenza artistica Paolo Franchini, Live producer Massimo Genchi, Video producer Giovanni Bedeschi, Comunicazione Maria Marinoni, Fotografie Renzo Chiesa, Concept design Alessia Casati.
Le serate
Milano, se me lo dicevi prima Milano città aperta Milano sotto le stelle del jazz Milano e le forme
Milano, quando è moda è moda Sentirsi innamorati a Milano, Milano in versi Milano spara la polizia risponde Milano a strisce Milano in scena Miracoli a Milano Milano in movimento

Dati Aggiornati al: 17-01-2014 16:03:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 30-01-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La salumeria della musica

Prezzo: 15.00

Link: Sito Web dell'evento