...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 26-01-2014 > Musica e Spettacoli > Invito al viaggio, con Mozart

Invito al viaggio, con Mozart

Invito al viaggio, con Mozart

 

 

13a Rassegna Musicale " In Cooperativa per Amare la Musica"
Musica al di qua del principio di piacere
in collaborazione con
Serate musicali

Domenica 26 gennaio 2014, ore 17:00
Invito al viaggio, con Mozart
Quintetto di fiati Hermes
con la partecipazione di
Külli Tomingas, mezzosoprano e Luca Schieppati, pf.

Concerto dedicato a Claudio Acerbi nel quarto anniversario della scomparsa

Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 - 3358359131
Info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com

W.A. Mozart (1756-1791):
Das Veilchen, K 476, testo di Goethe
Ridente la calma, K 152, testo di anonimo
Ah, spiegarti, o Dio, K 178, testo di anonimo

D. Lorenzini (1952):
Sinfonietta " Mozartiana" (prima esecuzione assoluta)
Allegro; Andante grazioso; Finale - Vivace con brio

Omaggio al Giorno della Memoria:
G. Mahler (1860-1911):
Die zwei blaue Augen, n.4 dai Lieder eines fahrenden Gesellen

intervallo

C. Saint-Saens (1835-1921):
Une flûte invisible, testo di V. Hugo
E. Chabrier (1841-1894):
L'invitation au voyage, testo di C. Baudelaire
H. Berlioz (1803-1869):
Le jeune patre breton, testo di A. Brizeux

W.A. Mozart:
Quintetto per pianoforte e strumenti a fiato in mi bemolle maggiore K 452
Largo - Allegro moderato
Larghetto
Allegretto

Deh vieni non tardar, Aria dalle Nozze di Figaro


Il Quintetto di fiati Hermes nasce per volontà di un gruppo di giovani musiciste accomunate dalla voglia di suonare e di esplorare il repertorio originale e non per questo ensemble strumentale. Oltre alla normale attività accademica il Quintetto ha partecipato ai Corsi Speciali per questa formazione nell'ambito delle Masterclass tenutesi presso il Conservatorio " G.Verdi" di Milano quali quella del Quintetto Bibiena e del clarinettista Karl Leister. Con il patrocinio dell'associazione culturale Novurgia ha avuto il suo debutto ufficiale all'interno della rassegna Studi Aperti / Geografie Emozionali nella suggestiva cornice del Palazzo Comunale di Ameno, sul Lago d'Orta. In ambito didattico ha svolto lezioni-concerto volte a far conoscere al pubblico sia le numerose possibilità espressive d'insieme sia le caratteristiche peculiari di ciascuno strumento. Interessato al rapporto tra musica e poesia ha partecipato alla manifestazione " Parole e Musica" a Cernobbio collaborando con l'attore Claudio Puglisi e all'inaugurazione del Centro Civico Socioculturale di Arzago d'Adda intitolato alla poetessa milanese Alda Merini. Il Quintetto Hermes ha avuto modo di presenziare in contesti prestigiosi quali la Triennale, la Fabbrica del Vapore e la Chiesa di San Babila a Milano, è stato invitato a esibirsi all'interno della rassegna " Emergency Days" di Milano organizzata da Emergency e ha partecipato alla rassegna Mito Fringe e a " La notte rosa" promossa dal Comune di Cesano Boscone (MI) durante la " Giornata internazionale per dire no alla violenza sulle donne" . Ha inoltre preso parte all'evento " Notte Bianca di Brescia" costituendo il solo concerto di musica classica all'interno della rassegna. La nostra formazione nel concerto di oggi è la seguente:
flauto Chiara Brusa
oboe Cristina Ruggirello
clarinetto Genny Latino
corno Valeria Gariboldi
fagotto Elena Bizzotto

Külli Tomingas è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perchè vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo , Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L'Originale e la Copia. Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell'emozione.

Luca Schieppati è concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali. Ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Vincitore di concorso per titoli ed esami, insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio " Guido Cantelli" di Novara; a Milano cura la direzione artistica dei concerti di Spazio Teatro 89, degli Spazi Scopricoop, dei concorsi " Encore! Shura Cherkassky" e " Coop premia la Musica" . Dal 2010 collabora con la Associazione Donatori di Musica, per cui svolge anche attività di consulente artistico. Musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti, ritiene che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti. Vorrebbe che i concerti fossero momenti di incontro e di scambio di idee capaci di suscitare più domande che risposte e a questo fine, con modestia e perseveranza, si adopera da anni.





Dati Aggiornati al: 18-01-2014 21:35:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 26-01-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Teatro 89

Prezzo: euro 7/5

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO