Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 02-02-2014 > Mostre e Cultura > RICCHI DI COSA POVERI DI COSA? Burkina Faso,...

RICCHI DI COSA POVERI DI COSA? Burkina Faso, Senegal, Italia. Reportage teatrale tra giornalismo, fotografia e musica a cura di Livia Grossi

RICCHI DI COSA POVERI DI COSA? Burkina Faso, Senegal, Italia. Reportage teatrale tra giornalismo, fotografia e musica a cura di Livia Grossi

 

 

RICCHI DI COSA POVERI DI COSA? Burkina Faso, Senegal, Italia.
Reportage teatrale tra giornalismo, fotografia e musica a cura di Livia Grossi

Testo e voce Livia Grossi
foto e video Emiliano Boga
musica Jali Omar Suso
scrittura scenica Emanuela Villagrossi

DOMENICA 2 FEBBRAIO
ore 20,30
ARCI OHIBO'
via Benaco, 1 Milano
(ingresso 5 euro con tessera Arci obbligatoria)

LUNEDI' 3 FEBBRAIO
ore 21,00
ACCADEMIA FILODRAMMATICI
Via Filodrammatici, 1. Milano
(ingresso libero con prenotazione obbligatoria)
filodram@accademiadeifilodrammatici.it
02.86460849

-----------------------------
Nato dal reportage " Il TEATRO DELLE ORIGINI-indagine sulla funzione sociale del teatro" , realizzato in Burkina Faso con il fotografo Emiliano Boga, il percorso prosegue con " RICCHI DI COSA, POVERI DI COSA?" . Un viaggio tra Italia, Burkina Faso e Senegal per parlare di teatro ed emigrazione, in tempo di crisi, tra video, interviste e musica. Sull'argomento la giornalista scrive: " I senegalesi incominciano tornare a casa perché il gioco non vale più la candela, gli italiani pensano all'Africa per fuggire da solitudine e povertà" .
Al centro del lavoro la riflessione per un Occidente alla deriva, la necessità di una nuova ridefinizione delle parole " ricchezza" e " povertà" , ma anche l'urgenza di ritrovare un senso all'incontro spettatore-attore. Ritrovare quel " Teatro delle origini" che al di là di ogni luogo comune, stabilisca una rinnovata forma di condivisione della realtà attraverso il racconto e la sua rappresentazione. Un rito teatrale, antico e quotidiano, alla ricerca di una nuova civiltà di dialogo che confronta identità ed espressività diverse. Un giornalismo ripensato, a sua volta un " giornalismo delle origini" , capace di trasmettere, con sentimento e ragione, nuove e necessarie motivazioni. " Più di 200 compagnie teatrali lavorano in Burkina Faso, il sesto Paese più povero al mondo: come dire, quando il teatro è un'urgenza non ci sono limiti, solo sfide. Qui gli spettacoli sono un mezzo d'informazione e formazione sociale. Si parla di aids, emigrazione, infibulazione, decessi per parto, ma anche di come ci si cura con le erbe. Il teatro è ovunque, sotto i baobab nei villaggi, in piazza tra la polvere rossa della strada, sotto le stelle del teatro di Ouagadogou, o tra i panni stesi nella Casa della Parola, l'antica corte di Sotigui Kouyaté, il griot scelto da Peter Brook per il suo Mahabharata" .

Il reading è preceduto da un prologo dedicato a Thomas Sankara, " il Che Guevara africano" , con alcuni estratti del suo discorso sul debito pubblico, tratti dal libro " L'Africa di Thomas Sankara" di Carlo Batà.
Drammaturgicamente pensato come un reportage giornalistico, impaginato con musica (la kora di Jali Omar Suso) video e fotografie (dell'amico scomparso Emiliano Boga), " RICCHI DI COSA E POVERI DI COSA?" è un esperimento narrativo che affianca informazioni ed emozioni, una " prosa teatrale" diretta da Emanuela Villagrossi, un " reportage detto" guardandosi negli occhi, firmato da Livia Grossi, esperta teatrale, autrice del testo.

Livia Grossi
Nasce e vive a Milano. Giornalista free lance per diverse testate, da oltre quindici anni collabora al Corriere della Sera occupandosi di teatro e cultura. La sua passione per il viaggio l'ha portata a realizzare diversi reportage in Africa, Sud America, e Albania.
" Ci sono diversi modi di fare informazione, guardare negli occhi il lettore è tra i miei preferiti. Un giornalismo " nuovo" , che pesca a piene mani dall'agorà da cui è nato" .



Dati Aggiornati al: 23-01-2014 21:23:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 20:30 dal 02-02-2014 al 03-02-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Dom

Dove: Milan, Italy

Indirizzo: -- --

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento