Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 06-03-2014 > Corsi > Il Gioco del Teatro - con Andrea Failla

Il Gioco del Teatro - con Andrea Failla

Il Gioco del Teatro - con Andrea Failla

 

 

Un per-corso strutturato in 10 incontri:
un laboratorio pratico e divertente, uno strumento che agisce nel profondo
e che è lo specchio della nostra esistenza.


Un paio di domande fatte ad Andrea:

D: Il 93% della comunicazione è non verbale, e passa attraverso il corpo, la postura, l'intonazione della voce, i gesti, ecc. In questo laboratorio, si lavora in maniera paritaria su entrambi i mezzi di comunicazione, verbale e non?

R: Si lavora sulla vocalità e sulla parola, anche attraverso alcuni testi, e tutto questo può essere utile per riconoscere, la postura e i movimenti delle spalle, del mento ecc. Sono le tecniche alla base del teatro, dove prima di costruire un personaggio, bisogna trovare la cosiddetta maschera neutra. E possono essere anche un aiuto per imparare a decifrare il linguaggio non verbale delle persone con cui si ha a che fare, osservandole in maniera più precisa e immediata.

D: Questa attività può essere utile anche a chi è in fprmazione per diventare professionista nelle relazioni d'aiuto?

R: Imparare a entrare e uscire dai ruoli può di certo essere importante in questo senso, anche per accrescere il proprio grado di empatia. Tutto ciò che è funzionale ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, della voce e del linguaggio non verbale, è un aiuto in più. È un valore aggiunto, soprattutto per professionisti della comunicazione: capire come modulare la voce, ad esempio, è uno strumento molto utile e che può fare la differenza.

Andrea Failla vive e lavora a Milano, dove si è diplomato nel 1988 presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano seguendo i corsi di Teatroterapia di Walter Orioli. Successivamente ha studiato con Ludwik Flaszen (co-fondatore con J. Grotowskij del Teatro delle Sorgenti) affiancando anche studi musicali con Paolo Tomelleri e Tullio De Piscopo. Ha collaborato con diversi teatri italiani (Piccolo Teatro, Teatro dell'Elfo, Acquarius Teatro, Teatro Libero, Teatro Nohma ecc). Docente del corso " I segreti dell'esposizione in pubblico" presso lo Studio di Consulenza Brevettuale " Notarbartolo & Gervasi" , e per il Master di Comunicazione presso l'International College of Arts and Sciences nel modulo " Tecniche di Comunicazione" , è anche attivo anche nell'ambito del doppiaggio. Da una decina di anni si è accostato allo studio del Sufismo.


Dati Aggiornati al: 25-02-2014 22:25:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 06-03-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MANage your life

Indirizzo: Viale Regina Giovanna, 3 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento