Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 09-03-2014 > Corsi > Sessione di training con Tiziana Bergamaschi

Sessione di training con Tiziana Bergamaschi

Sessione di training con Tiziana Bergamaschi

 

 

http://www.teatripossibili.it/i/it/la-scuola-teatro/sessioni-training/sessioni-trainin-2013-2014.html

Continuano le SESSIONI DI TRAINING Teatri Possibili!

Nate da un'idea degli stessi allievi per conoscere i vari insegnanti della scuola e le loro metodologie, le Sessioni di Training sono giornate seminariali in cui la mattinata è dedicata a un riscaldamento mirato e nel pomeriggio il docente propone un lavoro specifico caratteristico del proprio metodo didattico.

La docente, attrice e regista TIZIANA BERGAMASCHI vi aspetta per il prossimo incontro... e... lo descrive così...

Credo che il teatro debba parlare della nostra contemporaneità e nello stesso tempo debba riscoprire la sua origine rituale. La formazione dell'attore, per me, si snoda tra questi due poli, e questo mi porta a lavorare in particolar modo su improvvisazioni libere e strutturate. Nello stesso tempo il training deve mirare a ricomporre l'unità voce corpo al fine d'imparare nuovamente a pensare col corpo e a possedere la capacità d'innescare diverse modulazioni vocali.
La mattina dopo un riscaldamento improntato su giochi interattivi che facilitino la creazione di un gruppo composito permettendo agli allievi di conoscersi, si passerà ad un riscaldamento mirato alle tecniche che l'attore deve padroneggiare: decontrazione, corpo nello spazio, respirazione, emissione ed articolazione del suono.
In questa fase utilizzeremo alcuni spunti tratti dal " metodo mimesico" (metodo ideato da Orazio Costa per la formazione dell'attore all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatico Silvio D'Amico" )
A conclusone della mattinata sperimenteremo delle improvvisazioni libere che coinvolgano corpo e voce e che talvolta potranno essere supportate da musica.
Il pomeriggio è dedicato alla drammaturgia d'attore, ossia la capacità dell'attore di creare strutture drammaturgiche improvvisando. Per questa ricerca utilizzeremo delle improvvisazioni strutturate che permettono all'attore di muoversi liberamente e in modo creativo all'interno di una griglia prestabilita.
Queste improvvisazioni hanno lo scopo di sviluppare la capacità di padroneggiare la scena e creare degli attori che siano sempre coscienti delle proprie potenzialità espressive.

9 marzo 10:00-18:00
docente: TIZIANA BERGAMASCHI - RECITAZIONE
costo: 40 (quaranta) euro e 10 di tessera associativa

PER INFO:
Scuola Teatri Possibili
via Savona 10 Milano
028323182 / info@teatripossibili.org
www.teatripossibili.it

Dati Aggiornati al: 26-02-2014 09:12:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 09-03-2014 alle 08:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatri Possibili

Indirizzo: Via Savona, 10 Milano

Prezzo: 40 + 10 €

Link: Sito Web dell'evento