...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 08-03-2014 > Food & Drink > ore 19 APERICONCERTO dell' 8 Marzo con...

ore 19 APERICONCERTO dell' 8 Marzo con Claudia Serdan alla Galleria Hernandez

ore 19 APERICONCERTO dell' 8 Marzo con Claudia Serdan alla Galleria Hernandez

 

 

.... Recital di Corina Claudia Serdan accompagnata da Claudio Elazar Live, Massimo Fusaro e Andrea Pedol (The Reggaemotion) ... dedicato a tutte le donne che hanno rinunciato ai loro sogni ma da oggi vogliono tornare a vivere ..... INGRESSO GRATUITO



CLAUDIA SERDAN E IL CENACLUL FLACARA DI ADRIAN PANESCU
a cura di Claudio Elazar Lazzaro

Cantante Folk , nasce a Satu Mare (Romania) , cittadina a pochi chilometri dal confine Rumeno con l'Ungheria il 3 Settembre 1971.
La sua carriera inizia alla tenera età di 6 anni dove si mette in mostra all'interno di un fenomeno nazionale Rumeno creato nel 1973 dal poeta Adrian Paunescu e poco conosciuto in occidente, ovvero il ovvero il ''Cenaclul Flacara''.
''Cenaclul Flacara'' nasce come circolo letterario e musicale ma diviene successivamente un ''movimento'' Culturale e Artistico di grande importanza nell'allora Repubblica Socialista guidata da Nicolae Ceausescu e nonostante i diverbi con il potere il ''movimento'' riesce a dar vita a ben 1615 ''Eventi'' tra il 1973 ed il 1985 ..... veri e propri bagni di folla per degli incontri di musica e poesia che a volte oltre agli autori Rumeni proponevano testi di Bob Dylan o altri cantanti folk anglo-statunitensi tradotti in Rumeno.
I diverbi ideologici di Adrian Panescu con il regime di Ceausescu iniziano negli anni 60' ma diminuiscono di intensità nel 1973 , anno nel quale Paunescu viene nominato responsabile della rivista culturale ''Flacara'' (Fiamma).
E' la rivista stessa utilizzata come forte mezzo di informazione a fare in modo che Adrian Paunescu dia vita al movimento '' Cenaclul Flacara al Tineretului Revolutionär'' che dal 1973 al 1985 organizzò ben 1615 ''reading'' di poesia e musica.
I primi ''reading'' furono organizzati presso il Teatro ''Ion Creanga'' di Bucarest e trasmessi dalla TV nazionale ma l'apice delle presenze lo si raggiunse il 18 Marzo 1976 a Bucarest quando il ''Cenaclul Flacara'' organizzò un'Evento denominato ''Festa di Primavera'' al quale parteciparono circa 80.000 persone.
Dal 1976 al 1985 gli ''happening'' di poesia e musica organizzati dal ''Cenaclul Flacara'' furono una delle attrazioni principali per i giovani rumeni e diedero vita ad una generazione di artisti (paragonabili ai ''cantautori'' se rapportati al panorama musicale italiano) tra i quali: Mircea Vintil , Florian Pittis , Transilvania Phoenix , Anda Clugreanu , tefan Hrusca , Vasile eicaru , Victor Socaciu , Doru Stanculescu , Tatiana Stepa ...... e CLAUDIA SERDAN.

Il 15 giugno 1985 durante un'Evento organizzato da ''Cenaclul Flacara'' nello Stadio della cittadina di Ploiesti in Romania , uno stand crolla accidentalmente e la folla di spettatori in preda al panico cercando di scappare travolge cinque persone uccidendole e ferendone a centinaia.
Nicolae Ceausescu coglie la palla al balzo vietando su tutto il territorio nazionale gli Eventi organizzati da ''Cenaclul Flacara'' coadiuvato dallo scrittore e giornalista Norman Manea che descrive attraverso la stampa Rumena in maniera del tutto speculare una distesa di alcolici , biancheria intima e preservativi seminati dalla folla in fuga che per nulla si legava (come affermò Manea) con il ''profilo morale'' promosso dall'Unione dei Giovani Comunisti .... nonostante un timido tentativo di Nicu Ceausescu (figlio di Nicolae) di salvare il movimento , il 15 Giugno 1985 fu la data nella quale si concluse la carriera di Adrian Paunescu e scomparve come Evento mediatico nazionale il movimento chiamato ''Cenaclul Flacara''.

Claudia Serdan negli anni 90' abbandona la Romania e sposandosi con un cittadino italiano si trasferisce in Italia lasciandosi alle spalle un paese che stenterà sempre più a riconoscere nei suoi periodici ritorni a casa e abbandonando una carriera artistica che la mette comunque al centro dei ricordi di una generazione che ha vissuto il passaggio dal regime comunista di Ceausescu all'ingresso in Europa.

Dal 2011 Claudia Serdan ha rimesso a disposizione del pubblico italiano e rumeno le sue doti canore e la sua incredibile estensione vocale con dei Recital (voce e chitarra) , ma è grazie all'incontro avvenuto nel 2013 con Massimo Fusaro (batteria e percussioni) , Claudio Elazar Lazzaro (basso e chitarra acustica) e Andrea Pedol (chitarra acustica e percussioni) componenti del gruppo milanese ''Reggaemotion'' che oggi propone nei suoi Live estratti dal repertorio del ''Cenaclul Flacara'' rivisitati in varie chiavi di arrangiamento (dal reggae all'afro al pop).
La funzione del grande lavoro di cross over musicale effettuato da Claudia Serdan & Reggaemotion è quella di proporre al ''pubblico'' in generale senza limiti di nazionalità un repertorio di World Music godibile e sicuramente di qualità collocandolo all'interno di un movimento musicale che fu di fondamentale importanza nella storia musicale Rumena e realizzando il tutto inserendo la musica nell'informazione storico/musicale e viceversa.

Dati Aggiornati al: 05-03-2014 19:53:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 08-03-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Hernandez Art Gallery

Indirizzo: Via Copernico, 8 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento