Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 28-03-2014 > Corsi > Seminario teatrale Marco Oliva

Seminario teatrale Marco Oliva

Seminario teatrale Marco Oliva

 

 

28, 29 e 30 MARZO

Qual è la differenza tra REALTA' e FINZIONE?

L'obiettivo è quello di avvicinare gli allievi e gli attori ad un modo di vivere la scena che li renda, nel loro lavoro, autonomi e indipendenti anche sotto una guida registica. Per far sì che l'attore non sia un mero esecutore " tecnico" , lavoreremo e alleneremo la sua capacità di coinvolgersi realmente. Partendo dai propri impulsi, dalle proprie intuizioni, dalla propria sensibilità e dalla propria esperienza come essere umano si inizierà a dare vita al proprio processo creativo affinché il desiderio di dare espressione alla propria arte possa cominciare a trovare la sua soddisfazione. Accedere al mondo immaginario del personaggio ed indagare le sue questioni intime, saranno gli obiettivi di confronto dell'attore in scena. Motore del lavoro sarà anche una necessaria curiosità, sempre accesa, che trasformerà ogni prova in un'esperienza reale e " irreplicabile" . Il piacere di quest'indagine continua porterà l'attore a far vivere il personaggio. Infatti, le domande a cui cercheremo di rispondere fattivamente in questo incontro è: mentre sono in scena dov'è la mia realtà? Dove sono come " persona" e non come " attore" nell'atto creativo?
Chi ne ha il desiderio potrà approfittarne per lavorare su un monologo che intende approfondire, gli altri lavoreranno sulle scene di un'opera teatrale.

Il lavoro si svilupperà su tre giorni:
Venerdì 28 marzo dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Sabato 29 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Domenica 30 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.30


Chi è Marco Oliva

Attore, formatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Oltreunpo'. Ha fondato a Milano il Centro Studio Oltreunpo' Teatro con la collaborazione di John Strasberg con il quale ha studiato per diversi anni. Ha iniziato la propria formazione presso la scuola Quelli di Grock continuando il percorso con Claudio Orlandini. Presso la John Strasberg Studios di New York ha studiato anche con Anne Pasquale (membro dell' Actors Studio). Nel percorso di formazione ha incontrato Danio Manfredini, Maria Maglietta, Michael Margotta, Mauro Maggioni. Drammaturgia con Gianluigi Gherzi, Gerardo Guccini, canto lirico con Boaz Senator, " la partitura musicale dell'attore" con Mauro Buttafava, teatro-danza: con Domenique Dupuy, Ivana Petito, seminario cinematografico con Maurizio Nichetti.

Ha recitato nella " La Donna Seduta di Copì" con la regia di Claudio Orlandini (produzione Comteatro);
in diversi spettacoli della Compagnia Quelli di Grock tra i quali:
Ubu Re, La Bisbetica Domata, I Promessi Sposi, Il Sogno di una notte di mezza estate, Il Malato Immaginario, Le Allegre Comari di Windsor ed altri;
attore e regista delle produzioni Oltreunpo' tra cui " La Sagra di Brugaglia" .
Dal 2004 insegna teatro a Milano, attualmente curatore dei percorsi formativi avanzati per attori presso il Centro Studio Oltreunpo' Teatro.

Dati Aggiornati al: 07-03-2014 09:53:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 28-03-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Oltreunpo' Teatro Vanghè

Indirizzo: Via Privata Bastia 15, Milano Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO