Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 18-03-2014 > Musica e Spettacoli > Presentazione e proiezione del film-documentario...

Presentazione e proiezione del film-documentario " L'Italia dei Longobardi" : per scoprire tesori del patrimonio UNESCO in Lombardia e in Italia

Presentazione e proiezione del film-documentario " L'Italia dei Longobardi" : per scoprire tesori del patrimonio UNESCO in Lombardia e in Italia

 

 

Martedì 18 marzo 2014 alle ore 18.00, l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ospiterà la presentazione pubblica e la proiezione del film-documentario L'Italia dei Longobardi, vincitore del Premio Città di Rovereto Archeologia viva alla XXIV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico.

Il documentario ripercorre e reinterpreta il periodo storico della dominazione longobarda in Italia sul filo delle parole di testimonial d'eccezione: il critico Philippe Daverio, l'artista Omar Pedrini, il giornalista Toni Capuozzo, lo scrittore Vincenzo Cerami, il pianista Maurizio Mastrini, l'ingegner Giuseppe D'Avino e il musicista Peppino Principe.

Per la prima volta attraverso immagini filmate e commenti d'eccezione, viene dato spazio alla storia del popolo Longobardo, anche con lo scopo di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza del patrimonio architettonico, archeologico, storico e artistico che caratterizza i territori compresi nel sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.), iscritto dal 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO e che in Lombardia comprende il complesso monastico di Santa Giulia a Brescia e l'area del Castrum a Castelseprio-Torba (VA).

Il filmato è stato realizzato da Archeoframe - Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM ed è prodotto dall'Associazione Italia Langobardorum con il contributo del MIBACT (Legge 77 del 2006).

Saranno presenti il Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Presidente della Commissione Italiana per l'UNESCO Giovanni Puglisi e l'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini insieme ad altri ospiti.

Il programma degli interventi sarà disponibile a breve.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

http://www.cultura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Evento&childpagename=DG_Cultura%2FDetail&cid=1213656538793&packedargs=menu-to-render%3D1213277054451&pagename=DG_CAIWrapper

Dati Aggiornati al: 10-03-2014 12:09:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 18-03-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Regione Lombardia

Indirizzo: Piazza citta di Lombardia, 1 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento